Ascoli, le aree periurbane e le strategie di recupero

Ascoli, le aree periurbane e le strategie di recupero

Il primo dei quattro incontri che l'associazione Gigaro88 organizza è 'I sentieri degli eremiti'

Basta pensare che questa associazione è nata quando un gruppo consolidato di insegnanti, tecnici e studenti si è dovuto confrontare sul grande problema della pista ciclabile al Castellano.
Di lì in poi ne sono successe veramente tante. L'associazione ha continuato con tenacia a denunciare tutti quegli episodi che fanno male al nostro bellissimo territorio. Tra gli ultimi i massacranti lavori in alveo sul Fiume Tronto o la devastazione del castagneto delle Piagge, per non parlare delle ormai classiche e oscene potature in città. Ma più che organizzare un convegno sulla castanicoltura, o uno sulle tecniche di riqualificazione fluviale o sulle tecniche di potatura, quello che serve al nostro paesaggio è uno sguardo d'insieme per analizzare, secondo l'analisi SWOT, punti di forza e punti di debolezza. Studiare insieme le strategie di recupero per le nostre aree periurbane.
E così, giocando con i punti cardinali, senza non poche difficoltà, promuoviamo questi quattro incontri per parlare del San Marco, della vallata del Tronto, del Monte Ascensione e dei territori montani dei parchi nazionali. Proprio questo è il compito di un osservatorio sul territorio: accanto alla denuncia dei danni ambientali è anche in grado di raccogliere le memorie storiche, le esperienze, le difficoltà e i successi delle persone ad esso legate. Durante i nostri incontri lasceremo spazio e parole a chi il territorio lo vive, veramente, tutti i giorni e con esso convive traendone reddito ma soprattutto lasciandosi trascinare dalla passione per i posti in cui è nato. Solo la loro testimonianza potrà completare quello che noi diremo a proposito degli aspetti scientifici e culturali.
Non basta: accanto a ogni incontro proponiamo un'escursione per vedere e toccare con mano quello che vi mostrememo.
Si comincia venerdì 20 Aprile alle ore 17.30 presso la sala Docens (Piazza Roma) con il primo dei quattro incontri che l'associazione Gigaro88 organizza, dal titolo "I sentieri degli eremiti". Protagonista sarà il versante del Colle San Marco che guarda Ascoli con le sue diverse sfaccettature. Dopo l'introduzione del presidente Dott. Giandomenico Di Bartolomeo, ci saranno gli interventi dei componenti dell'associazione che, attraverso una presentazione di foto, evidenzieranno i punti di forza e debolezza, le minacce e le opportunità delle situazioni più interessanti sul San Marco, come i castagneti di Piagge, i molteplici aspetti storico-religiosi e tante altre cose. Quindi altro spazio sarà lasciato a una presentazione delle strategie di recupero, fulcro centrale del recupero delle zone periurbane.
Infine però, i protagonisti dell'incontro saranno le persone che vivono ed operano sul posto e che raccontano la loro esperienza e a cui verrà rilasciato un attestato di riconoscimento come "Custode del paesaggio". Interverranno in particolare Fernando Galiè dell'associazione Piagge 80, Giovanni Giuliani, castanicoltore e Don Beniamino Ricciotti, appassionato di storia locale.
Seguirà a questo appuntamento un'escursione "Sulle pendici del Colle San Marco" i cui dettagli saranno spiegati proprio durante l'incontro stesso.
I prossimi incontri si svolgeranno presso la sala della Libreria Rinascita e verranno presentati nel corso di questo primo incontro. L'invito a partecipare è esteso a tutti.