Notte bianca con Macerata Opera Festival

Notte bianca con Macerata Opera Festival

La città trasformata in un grande palcoscenico

Dallo spunto di esperienze vincenti a Reggio Emilia e Verona, l’Associazione Arena Sferisterio, nel nuovo percorso di condivisione progettuale, invita il territorio a collaborare per realizzare un grande evento cittadino: la “Notte dell’Opera”, inserita nel programma del Macerata Opera Festival 2012.
Sul sito www.sferisterio.it sarà online la modulistica del bando aperto ad associazioni culturali e a singoli artisti, uniti ad una o più attività commerciali.
La Notte dell’Opera, in programma il 9 agosto, sarà un appuntamento saliente della 48° edizione del Macerata Opera Festival.
Un nuovo evento per celebrare i temi della stagione lirica: tre titoli che cantano la disperata vitalità della condizione giovanile, quando si è capaci di pensare prima agli altri che a sé (come in Traviata); quando si coltivano grandi ideali, a partire dall’amicizia (come in Bohème); quando la tensione verso la libertà vale più di ogni altra cosa (come in Carmen). L’iniziativa sarà il momento di incontro vitale per tutti i cittadini e per le realtà culturali e commerciali che vorranno prendervi parte.
La manifestazione intende coinvolgere l’intera città di Macerata ed, in particolare, i tre poli del “centro storico allargato” (centro storico, corso Cavour, corso Cairoli) che diventeranno luoghi di accoglienza ed intrattenimento all’insegna delle tre opere in cartellone.
I quartieri coinvolti saranno chiusi al traffico veicolare e saranno abbinati alle opere in programma ognuna delle quali è legata a un colore distintivo: giallo oro per La Traviata di Verdi (centro storico), blu per La Bohème di Puccini (corso Cairoli) e rosso per la Carmen di Bizet (corso Cavour).
I partecipanti dovranno presentare proposte progettuali di natura culturale, entro lunedì 7 maggio alle ore 13, ispirate ai temi e ai luoghi delle opere (il Salotto buono di Violetta nella Traviata; il Quartiere Latino nella Bohème; Siviglia nella Carmen).
I progetti inseriti nel programma della Notte dell’Opera potranno eventualmente usufruire del supporto organizzativo e logistico dell’Associazione Arena Sferisterio e del Comune di Macerata nella realizzazione dell’attività. 

 

Argomenti