Il forum si tiene a San Benedetto del Tronto oggi, venerdì 30 marzo, a partire dalle ore 15,00 presso l’Auditorium Comunale.
Promotore del Forum è FABBRICA CULTURA, Consorzio che riunisce 18 imprese fra le più attive e innovative nel settore della cultura, spettacolo, turismo, ambiente e creatività, con un fatturato di oltre 5,4 milioni di euro e circa 200 addetti attivi nel territorio della Provincia di Ascoli Piceno.
“il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”, l’invito proustiano a vedere con nuovi occhi il territorio della propria residenza, slogan con il quale FABBRICA CULTURA ha invitato gli esponenti dell’associazionismo culturale ed i rappresentanti di enti pubblici, nel primo Forum ad Ascoli Piceno, in questo secondo appuntamento è esteso a tutti i rappresentanti della regione Marche, importanti esponenti del mondo universitario e della cultura regionale, che confronteranno le loro esperienze e attività nel costruire il DISTRETTO CULTURALE MARCHIGIANO.
Attesa la relazione introduttiva del Prof. Pierluigi Sacco, Presidente dell’Osservatorio Cultura della Regione Marche, ordinario di Economia della Cultura IULM di Milano e redattore dello studio di fattibilità sul Distretto Culturale Evoluto commissionato dal Centro Universitario Piceno, punto di partenza e musa ispiratrice di FABBRICA CULTURA.
Determinante la relazione di Fabio Renzi, Segretario Generale di Symbola, Fondazione del Qualità Italiane, attento studioso e amante della Regione Marche che s’interrogherà sul possibile ruolo della nostra Regione in Europa come leader di futuri Distretti Creativi.
Un impegno politico che FABBRICA CULTURA chiederà all’Assessore Pietro Marcolini nella sua relazione di chiusura del Forum al quale interverranno, inoltre, numerosi esponenti del mondo culturale, ambientale, politico del Piceno.
Hanno inoltre assicurato la partecipazione al FORUM (in ordine alfabetico per nome):
Francesco Adornato, Preside Facoltà Sciente Politiche Università degli Studi di Macerata
Michela Borri, Presidente GAL Fermano
Sergio Bozzi, Osservatorio Cultura e Presidente SVIM Marche
Giuseppe Buondonno, Assessore alla Cultura Provincia di Fermo
Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno
Pietro Celani, Presidente Provincia Ascoli Piceno
Piero Chiorri, Segretario operativo Distretto culturale dell'Appennino umbro-marchigiano
Domenico Fucili, Direttore del GAL Montefeltro Sviluppo
Giovanni Gaspari, Sindaco di San Benedetto del Tronto
Domenico Gentili, Presidente GAL Piceno
Tiziana Maffei, ICOM ITALIA
Massimo Marcaccio, Presidente Parco Nazionale Monti Sibillini
Carlo Maria Pesaresi, Assessore alla Cultura, Turismo, Provincia di Ancona
Renzo De Santis, Presidente Consorzio Universitario Piceno
Margherita Sorge, Assessore alla Cultura di San Benedetto del Tronto
Valeriano Vallesi, Federazione Architetti delle Marche
Il programma del Forum
Per ogni ulteriore informazione e per prenotare la partecipazione all’evento si prega di contattare la segreteria organizzativa:
tel: 0735 657562 – 335 6076549
fax: 0735 651049
e-mail: info@fabbricacultura.com - info@artforjob.it
web: www.fabbricacultura.com