Questo eccezionale documentario fa parte di un interessante momento di approfondimento dell’opera di questo grande pontefice “I giorni di Karol” – Inediti su Giovanni Paolo II, organizzato dal Comune, dalla Provincia, dalla Diocesi e dalla Sottosezione Unitalsi di Ascoli Piceno.
In programma, dopo una fiaccolata dal sagrato della cattedrale di S.Emidio a piazza del Popolo (partenza ore 20.30) prevede, sempre nella sala della Ragione del Palazzo dei Capitani, la presentazione del libro “Papa Santo visto da vicino” di padre Gianfranco Grieco, O.F.M. Conv.., Capo Ufficio del Pontificio Consiglio per la Famiglia e dal 1978 inviato speciale al seguito di Giovanni Paolo II nei viaggi pastorali in Italia e nel mondo.
Il documentario di Jarosław Szmidt ripercorre le visite pastorali di Giovanni Paolo II in dodici nazioni di quattro continenti visitati. In quattro anni, tanti ne sono occorsi per realizzare quest’opera, sono state intervistate 50 persone che raccontano alcuni dei momenti chiave del pontificato di Karol Wojtyla.
L’opera, si tratta della più grande produzione documentaristica mai realizzata in Polonia, è stata girata e montata come un vero film per il cinema. Successivamente, verrà editata anche in una versione di otto puntate per la televisione.
Nella presentazione del libro “Papa Santo visto da vicino” il vescovo di Kracow, cardinale Stanislaw Dziwisz, che è stato segretario particolare del beato Giovanni Paolo II, si vede subito emergere la personalità profetica e spirituale di un Uomo di Dio: un papa mariano, missionario, poi papa del perdono e della riconciliazione, della famiglia e della vita, del dolore e della sofferenza, della giustizia e della pace. Uomo autentico, aveva capito subito che bisognava abbattere muri storici e costruire ponti di solidarietà tra popoli e nazioni per una nuova umanità.