Prima nel 2006, terza nel 2007, quest’anno la rivista diretta da Renzo Pincini e redatta dall’ufficio stampa della Giunta, si è distinta raggiungendo il terzo posto tra gli oltre 150 giornali che hanno partecipato alla gara, pubblicazioni provenienti da Amministrazioni pubbliche di ogni parte d’Italia.
Questa undicesima edizione del Premio, la cui cerimonia si è svolta all’Auditorium San Lorenzo di Cento (Ferrara) questa mattina in presenza di personaggi di spicco nel mondo del giornalismo nazionale, è quella con numero maggiore in assoluto di testate partecipanti, "vero e proprio record per il concorso, con tanto di iscritti particolarmente prestigiosi" commenta Alberto Tura, presidente del circolo Club Embora che organizza l’evento. Tra i componenti della Giuria, Italo Cucci, Giorgio Tonelli, Giovanni Rossi, Gianluigi Armaroli e Daniele Rubino.
L’iniziativa si rivolge a tutte le pubblicazioni periodiche a diffusione locale e contenuto generalista, distribuite gratuitamente, che mantengono uno stretto legame informativo e divulgativo con la realtà territoriale o aziendale. La sezione del concorso riservata alla stampa pubblica e di interesse pubblico comprende le pubblicazioni istituzionali edite da Comuni, Province, Regioni, Aziende Sanitarie Locali, Università, altri enti pubblici locali, ma anche da realtà non pubbliche che hanno una forte incidenza pubblica.
Scopo del concorso è contribuire alla valorizzazione di un settore dell'editoria nazionale che rappresenta un' importante forma di espressione culturale ed "un efficace veicolo di diffusione dell'informazione pubblica nelle realtà territoriali di appartenenza".
Hanno aderito le redazioni di comuni come Napoli e Milano, pubblicazioni edite da vari consigli regionali, oltre 100 giornali editi da piccoli comuni che, nonostante i gravi tagli imposti alla comunicazione da parte dei bilanci, continuano a fare informazione.
La manifestazione vanta il patrocinio, tra l’altro, dell’Ordine dei Giornalisti ed è realizzata in collaborazione con COM.PA Salone della Comunicazione pubblica e dei Servizi al Cittadino di Bologna.
L'Ufficio Stampa della giunta regionale ha partecipato al Premio presentando due numeri di Marche Regione del 2011, dedicati alla visita di Papa Benedetto XVII ad Ancona in occasione del Congresso Eucaristico Nazionale di settembre, e alla cultura e turismo nelle Marche che vede come testimonial il premio Oscar Dustin Hoffman. La rivista viene stampata da Tecnostampa-Loreto su progetto grafico di Studio Pixel. E’ consultabile anche in internet all'indirizzo www.regione.marche.it.
Il premio finale consiste in un adeguato spazio redazionale con menzione di vincitore in pagina di rilievo di un principale quotidiano nazionale e di un apposito riconoscimento.