I gruppi e le singole maschere che prenderanno parte al Concorso dei Gruppi mascherati dovranno iscriversi alla segreteria della “Associazione il Carnevale di Ascoli”, presso l’ Ente Quintana entrando dal cortile. Essa rimarrà aperta da lunedì 13 a sabato 18 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18 escluso il 18 in cui le iscrizioni potranno essere effettuate fino alle ore 13.
All’atto dell’iscrizione che è gratuita, ad ogni gruppo mascherato o singola maschera verrà consegnato un buono valevole per una fotografia obbligatoria. Essa verrà distribuita ai componenti la Giuria nella giornata di lunedì, a scopo di documentazione.
Per tutti i partecipanti al Concorso è vietata qualsiasi forma di pubblicità diretta o indiretta. Ogni Gruppo dovrà rendersi completamente autonomo, per eventuali accompagnamenti musicali e microfonici. L’alto volume delle attrezzature foniche di pertinenza dei gruppi mascherati costituisce elemento di valutazione negativa.
Il Presidente della “Associazione il Carnevale di Ascoli” nominerà una Giuria, composta di rappresentanti di Organizzazioni cittadine e fedelissimi del Carnevale Ascolano; essa valuterà, l’originalità delle maschere l’eleganza dei costumi e i motivi ispiratori dei soggetti (con particolare apprezzamento, per quelli attinenti a fatti e motivi della tradizione e della cronaca ascolana). Inoltre terrà in primario conto l’umorismo l’allegria la gaiezza e l’animazione che ogni gruppo mascherato apporterà alla manifestazione. Nel caso in cui due o più gruppi mascherati ottengano lo stesso punteggio, il premio superiore verrà assegnato in considerazione dei voti riferiti alla valutazione dell’eleganza.
La Giuria potrà segnalare alla “Associazione il Carnevale di Ascoli” un Gruppo o singola maschera da premiare per i migliori costumi. La “Associazione il Carnevale di Ascoli” assegnerà ad insindacabile giudizio i premi speciali la “Mascherina d’Oro” e la “Mascherina d’Argento” a persone che nel tempo hanno portato prestigio e tradizione al Carnevale Ascolano.
La sera del Martedì Grasso, un Notaio provvederà a ritirare le schede dei giurati e comunicherà chi avrà diritto ai premi al Sindaco, il quale farà annunciare i gruppi nominati alle ore 20. Si saprà chi saranno i vincitori durante le premiazioni che avverranno domenica 26 marzo.
La decisione della Giuria, è inappellabile ed insindacabile.
SEZIONE GRUPPI FISSI
La Sezione Gruppi fissi è divisa secondo le due storiche categorie:
Categoria A fissi Gruppi con un minimo di 10 elementi,
Categoria B fissi Gruppi con un minimo di 4 ed un massimo di 9 elementi.
Alla presente sezione partecipano Gruppi fissi sia assegnatari sia non assegnatari di postazione.
Per Gruppo assegnatario di postazione si intende quello che all’atto dell’iscrizione ne richieda una (eventualmente con, necessità di palco e fornitura di energia elettrica), tra quelle istituite secondo la planimetria allegata fino ad esaurimento delle stesse. Questi Gruppi potranno ampliare il proprio spazio con strutture proprie, dietro autorizzazione della “Associazione”, per le giornate di domenica e Martedì Grasso.
I Gruppi iscritti alla presente sezione, tra le ore 16 e le ore 20 di domenica 19 febbraio, riceveranno la visita di un fotografo convenzionato per la foto ufficiale,.
SEZIONE GRUPPI ITINERANTI
La Sezione Gruppi itineranti è divisa secondo le solite categorie:
Categoria A itineranti Gruppi con un minimo di 10 elementi
Categoria B itineranti Gruppi con un minimo di 4 ed un massimo di 9 elementi
Categoria C Gruppi di 2 e 3 elementi
Categoria D per singola maschera
Categoria Nonni e nipoti (possono partecipare, anche i genitori)
Categoria E Speciale (Gruppi di almeno 15 persone mascherate, sotto i 27 anni e fuori quota a piacere)
I Gruppi iscritti alla presente sezione dovranno, nei pomeriggi di domenica e Martedì Grasso, sfilare oltre che in piazza del Popolo, anche nelle vie e piazze adiacenti; i Gruppi delle categorie A e B, qualora di fatto si esibiscano esclusivamente in forma stanziale, verranno di ufficio trasferiti nella Sezione fissi.
I Gruppi iscritti nella presente sezione, tra le ore 16 e le ore 20 di domenica 6 febbraio, dovranno recarsi davanti al teatro Ventidio Basso ove si troverà un fotografo convenzionato per la foto ufficiale.
La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione senza riserve del presente “Regolamento del Concorso dei Gruppi mascherati”.