Sant'Antonio Abate, i festeggiamenti ad Ascoli

Sant'Antonio Abate, i festeggiamenti ad Ascoli

Martedì la tradizionale benedizione degli animali

 In primis, viene distribuita gratuitamente una pubblicazione che tutte le famiglie possono conservare in casa.
 Poi c’ è la I Rassegna di Gruppi folk, specializzati nei canti de lù Vecchiò; si esibiranno domenica pomeriggio nell’ ambito del Mercatino, grazie all’ ospitalità di Gianni e Maria Brandozzi. Al termine di lunghi percorsi essi canteranno sui gradini del Palazzo dei Capitani, secondo la seguente scaletta; alle 6 e mezza il Gruppo del Marino del Tronto, alle 6 e 45 il Gruppo La Pemmadora, alle 7 il Coro S. Antonio di Poggio di Bretta.
Per il resto è confermato il Convegno di sabato14 alle 9 e mezza, nella Sala dei Savi del Palazzo dei Capitani del Popolo. Giunto alla III edizione, vede come relatori Don Adalberto Bucciarelli ed Adriano Speri. Al termine delle due relazioni, i cantori della Corale Polifonica 100 Torri abbigliati per l’ occasione, regaleranno ai presenti una esibizione divisa in due parti; nella prima si ascolteranno canti della tradizione ascolana, la seconda prevederà canti tipici de lù Vecchiò.
Domenica pomeriggio ci sarà, un interessante seminario sull’ olio d’ oliva. Si terrà parallelamente con la Rassegna canora di Ascoli, nella Azienda Cartofaro di Campolungo.
Il Comitato Organizzatore coordinato da Franco Capitani e Girolamo Manzutto, allestisce per martedì il gran finale. In mattinata nella chiesa di plastica, ci celebrerà una Messa ogni ora; al termine dell’ ultima la statua del Santo verrà trasportata, dalla Parrocchia di S. Giacomo della Marca fino al Palazzo dei Capitani. L’ ingresso dei trattori in Piazza, che avverrà dalle ore 14, è libero non richiedendo alcun permesso. Nel frattempo il Presidente della associazione provinciale allevatori Antonio Ricciotti, realizzerà una caseificazione con distribuzione finale di cacio e ricotta. Ci saranno anche gli addestratori, della “Scuola Cinofila K9” che aderisce alla lega nazionale del cane, per una dimostrazione canina guidata da Domenico Pietroforte. Non mancheranno le esibizioni musicali, de “La Tradizione” ed altri Gruppi de lù Vecchiò. Tutti i possessori di animali sia da reddito che da compagnia, affluiranno per la Benedizione del pane, degli animali e dei mezzi agricoli che verrà impartita dal Vescovo, S. E. Mons. Silvano Montevecchi. Infine la lunga Processione, riporterà l’ Immagine fino a Borgo Solestà, accompagnata dai bipedi a dai quadrupedi.