Si inizia alle ore 15, con la musica del gruppo “Le Rimmel” e le animazioni del Centro culturale del Balletto di Loretta Gamberini. Occhi puntati alle 17 circa sul balcone centrale di Palazzo Sforza per la discesa della “Vecchia” e la distribuzione dei dolci.
Chi volesse divertirsi all’aperto può approfittare della pista di pattinaggio sul ghiaccio allestita presso il Lido Cluana, spazio antistante l’Ente Fiera, su iniziativa dell’associazione sportiva dilettantistica “Insieme” di Porto San Giorgio con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche (Assessorato al Turismo). La struttura resterà aperta fino a domenica 8 gennaio dalle ore 15,00-23,00 (giorni feriali) e dalle 10 alle 24 nei giorni prefestivi e festivi.
Si ricorda inoltre il trenino di Natale.
Dopo il successo di 2 anni fa, l’assessore al Turismo Sergio Marzetti ha ripristinato l’iniziativa per stimolare l’uso dei mezzi pubblici lasciando le auto nei parcheggi per sfruttare il simpatico trenino (addobbato in occasione delle festività), al fine di rendere più piacevole e comoda la circolazione nel centro.
Il mezzo, che trasporta circa 40 persone, ha come capolinea il parcheggio dello stadio, e raggiunge il centro transitando per viale Vittorio Veneto, viale Matteotti, via Lauro Rossi, Corso Umberto I, piazza XX Settembre, corso Vittorio Emanuele, via Piave ed, infine, corso Garibaldi.
Effettuerà corse continue in due distinte fasce orarie: dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00 (dal 1 al 6 gennaio pomeriggio e dal 7 al 8 gennaio mattina e pomeriggio). Il servizio è completamente gratuito e le fermate dislocate lungo il percorso sono 10 (in prossimità di parcheggi ed equidistanti), segnalate da appositi cartelli che riporteranno anche gli orari.
Tutte le informazioni saranno disponibili presso l’Ufficio Turismo e sul sito internet del Comune.
Domenica 8 gennaio inoltre sarà ripristinata la zona a traffico limitato in centro dalle ore 15 alle 20 e si svolgerà il mercatino “Tesori in piazza”.