L’appuntamento per tutti è a partire dalle ore 11,30 con l’animazione e la straordinaria simpatia dei Maghi Alex e Pierre che proporranno divertenti interventi tratti dallo spettacolo per bambini di magia e grandi illusioni “Il pozzo dei desideri” della compagnia Circo in Bottiglia e reduci da una tournee nei paesi sul Mediterraneo. Alle 12,00 in punto le Befane si caleranno nella piazza per distribuire circa 3000 doni.
La festa della Befana, che ogni anno riscuote tantissimo successo, è fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno ed organizzata da sempre dalla società Simbiosi Marketing con la collaborazione dell’Associazione Gruppo Grotte Piceno, storico gruppo di speleologi che interpretano “befane” più sportive che teatranti e lo staff comico di Equipe Esagerata. Quest’anno anche la Confcommercio di Ascoli ha patrocinato l’iniziativa contribuendo all’acquisto di migliaia di calzette che saranno distribuite a tutti i bambini presenti.
Nell’altra grande piazza cittadina, sempre più successo sta riscuotendo la kermesse “Natale in… Ascoli” che si sta svolgendo a Piazza Arringo. Tanti gli espositori che si sono susseguiti nell’arco delle festività natalizie, provenienti dal vicino Abruzzo, dalla Campania, dal Friuli e dalla Puglia portando con loro, prelibatezze di ogni genere e particolarissmi oggetti di bigiotteria. Fra di loro un hobbista di orologi artigianali svizzeri di altissima qualità.
L’antica giostra dei cavalli del ‘700, sembra essere sempre più l’attrattiva principale dei bambini, ma nei giorni festivi anche il “Trenino della Solidarietà” ha registrato sempre il pienone. Alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, il “Trenino” ha incuriosito grandi e piccini, “scorrazzando” per le vie cittadine con armonia e delicatezza. Per il 6 e l’8 gennaio confermate le partenze da Piazza Arringo per le ore 11,12,16,17,18 e 19.
Torna la Befana come ogni anno al quartiere Monticelli
Anche quest'anno sarà un pomeriggio indimenticabile quello del 6 gennaio per tutti i piccoli delle Parrocchie dei Santissimi Simone e Giuda e S.Giovanni Evangelista di Monticelli che insieme al Gruppo Gabrielli ha reso possibile la realizzazione dell'evento. Presso il piazzale antistante il Maxitigre di Monticelli infatti, dalle ore 15.00 ci sarà una grande festa ricca di dolci in compagnia della Befana che coinvolgerà tutti con uno spettacolo unico e divertente.
La Pasquella al Circolo Piagge
Come è ormai consuetudine da alcuni anni, Giovedì 5 gennaio alle ore 17,30 arriveranno nella sede del Circolo il gruppo locale dei Pasquellanti per cantare 'La Pasquella' e, subito dopo, la Befana. La simpatica vecchietta porterà doni ai piccini e un buffet dolce ai più grandi.