E’ un’ occasione di riscoperta e testimonianza della nostra fede, attraverso la tradizione della rievocazione della nascita di Gesù.
Le scene all’aperto presentano momenti della vita quotidiana della Betlemme nell’anno di nascita di Gesù, la scena del mercato dove i mercanti sono intenti alla vendita di suppellettili per la casa e la cucina , animali domestici ed altri prodotti della terra; danno l’illusione momentanea di essere nei luoghi della Palestina dell’anno zero. Le scene sono debitamente controllate da una schiera di Centurioni a piedi ed a cavallo che vigilano gli spazi per garantire il lavoro dei mercanti e dei compratori.
Le botteghe e scene familiari del tempo sono riprodotte fedelmente e con la massima cura dei dettagli , dei costumi e degli attrezzi dell’epoca.
Le scene sacre , danno un senso religioso e mistico ai quadri che man mano si presentano al visitatore fino ad arrivare alla scena Madre della Natività che, dislocata sulla parete di una collinetta , circondata dai fuochi dei pastori, presenziata dagli Angeli , mostra la grandiosità della Capanna dove sono presenti la Madonna, S.Giuseppe , il Bambinello, il bue, l’asinello ed i Re Magi, che si affacciano ad adorare il Messia.
L’intera cornice è illuminata da fuochi dove bivaccano i pastori con le loro pecore ed arrivati a dorso di muli da molto lontano. Appuntamento il 26 dicembre alle ore 17.