Saranno presenti anche tanti Babbi Natale “speciali”, un gruppo di bersaglieri, che regaleranno caramelle e cappelli da Babbo Natale e suoneranno la mitica Fanfara, rendendo l’atmosfera di Piazza Arringo incantata e magica. Questo progetto, prevede tantissime iniziative tra cui il Mercatino di Natale con le casette di legno, dove si potranno trovare articoli di vario genere: natalizi, liquori artigianali, abbigliamento, salumi, miele, dolci, libri, giocattoli, tartufi e molto altro ancora. Circondata dal verde, tra abeti e pini, ci sarà la casetta di Babbo Natale dove i bambini potranno lasciare le loro letterine e per i genitori che vorranno, sarà possibile far consegnare gratuitamente (nel pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 del 24 dicembre) i regali ai propri piccoli direttamente da Babbo Natale, con foto ricordo.
Per tutto il periodo della manifestazione (dal 17 dicembre all’8 gennaio) ci sarà anche la grande e storica Giostra dei Cavalli, una giostra che risale agli ultimi anni del '700, da due secoli quindi attraversa l'Italia per fare felici grandi e piccini. Sì, perché anche gli adulti spesso non resistono alla tentazione di un giro e per i bambini, salire in giostra, è come fare un viaggio in un tempo che non hanno mai conosciuto: un sogno, lontano dalle guerre spaziali e dai giochi elettronici.
Nel 1974 questa giostra è stata restaurata, in occasione dell'inaugurazione del parco di Gardaland dove è rimasta per 5 anni a grande richiesta. Da qui sono partite richieste per il teatro Kismet di Bari, per lo spettacolo Liliom a Villa Torlania di Romagna ed ha perfino imperato proprio come una star sul set di un film di Tinto Brass!
Negli anni '50 lo Scià di Persia se ne era invaghito e la voleva per adornare il suo giardino: ma, nonostante l'offerta allettante, non se ne fece niente.
Della famiglia di giostrai è, e tale deve restare; questa è una precisa clausola dello stesso testamento lasciato dal capostipite della famiglia di giostrai. E' un segno di riconoscenza verso questo grande e colorato giocattolo che ha dato lavoro a diverse generazioni.
Ma a “Natale in… Ascoli” ci sarà spazio anche per iniziative benefiche come il “Trenino della solidarietà”, un trenino che girerà per i quartieri cittadini al costo di € 2,00 nei giorni 1°, 6 e 8 gennaio.
Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza ad alcune Associazioni cittadine. Le corse partiranno nei giorni prefissati alle ore 11-12-16-17-18 e 19. Grande attesa infine per le due maxi-tombole, del 26 dicembre e del 1° gennaio (ore 18.00) i cui ambitissimi premi sono stati devoluti dal Gruppo Gabrielli e Sabelli.