L'evento è organizzato dall'Associazione culturale Arci BABAZUF, LIBERA coordinamento provinciale di Ascoli Piceno, Associazione culturale BLOB.
"Comando e Controllo" è un documentario che racconta l'esperienza dell'Aquila dopo il terremoto del 6 Aprile 2009. Racconta la storia del Dipartimento della Protezione Civile mostrando come ha operato sul territorio aquilano. Con un ferreo controllo della stampa, dell'informazione e dei cittadini. Con la costruzione di 4500 appartamenti ex novo, non per tutti e decontestualizzati dal preesistente tessuto sociale. Con appalti e subappalti in deroga. E' il capitalismo dei disastri che si fonda sulla definizione dello stato di emergenza. L'emergenza si sta allargando a tutto il normale vivere democratico e tutto il normale vivere democratico può essere gestito "in deroga"?
Con la partecipazione di:
ANGELO VENTI - direttore del giornale on-line site.it e coordinatore Libera L'Aquila.
PAOLA SENESI - Coordinatrice regionale Libera Marche.
La stretta collaborazione dell’Arci con Libera a livello nazionale, si consolida anche a livello provinciale. Il circolo Arci-Babazuf è lieto di dimostrare tutto il suo appoggio al coordinamento provinciale di Libera ospitandone la proiezione. L’Associazione Babazuf e l’Associazione Blob di San Silvestro di Castorano, co-protagonista nell’organizzazione di questo evento, ritengono necessario sostenere il lavoro di osservazione e denuncia che Libera svolge permettendole anche la visibilità che merita.