La guida ai vini “Le Marche nel Bicchiere”, al suo quarto anno rinnova il nome e viene prodotta direttamente dall'Associazione Sommelier AIS Marche con l’insostituibile appoggio dell’Ente Regione e di vari Enti Territoriali tra cui spicca la Provincia di Ascoli Piceno.
A curarne l'edizione è stato il vice presidente dell'Ais Marche Claudio Giacomini. Essa rappresenta, ormai, il più autorevole strumento per viaggiare attraverso tutta la Regione alla scoperta delle sue straordinarie produzioni vitivinicole.
La guida descrive 182 cantine e illustra più di 350 vini degustati alla cieca dalla commissione professionale di analisi sensoriale dell'AIS Marche, che ha anche selezionato solo nella Provincia di Ascoli 12 vini di eccellenza e/o meritevoli per il favorevole rapporto prezzo/qualità. Una novità interessante di questa edizione è la segnalazione, in chiusura di ogni degustazione, di un piatto per suo il migliore abbinamento. Sono inoltre citati, con informazioni essenziali, altre centinaia di vini di diverse tipologie prodotti dalle stesse aziende vitivinicole.
Il volume è completato dal capitolo dedicato ai dolci del territorio e dalle descrizioni dei prodotti e dei vini a denominazioni d'origine della regione, accompagnati dalle relative cartine.
Questo piccolo volume diviene, così, uno strumento estremamente completo ed indispensabile per chi, per lavoro o per semplice diletto, vuole conoscere la variegata ed incomparabile offerta marchigiana di prodotti enogastronomici.