Picenincoro, spettacolo nella chiesa di San Francesco

Picenincoro, spettacolo nella chiesa di San Francesco

La rassegna è dedicata alla figura del santo di Assisi

Una scelta non casuale perché quest’anno la rassegna è dedicata alla figura di San Francesco d’Assisi e tutte le corali si sono esibite (il progetto artistico è iniziato lo scorso mese di novembre) in luoghi: chiesi, conventi o oratori dedicati al Santo Patrono d’Italia  o al mondo francescano in genere.
 La chiesa di San Francesco ospiterà due Corali: la Corale “S.Maria in Viminatu” di Patrignone, diretta dal M° Marco Fazi e la Corale “Sisto V” di Grottammare  diretta dal M° don Luigi Petrucci che eseguiranno  un interessante repertorio di autori classici e moderni.
La Corale “S.Maria in Viminatu” proporrà: “Fratello Sole, Sorella Luna” di Ritz Ortolani – arm. P.Paci, “Improvviso” di B. De’ Marzi, “Padre Nostro” di Agostino Fazi, “Ave Maria” di B. De’ Marzi, “La vita è bella”  di N. Piovani/M. Allia, “Capinera” di  B. De’ Marzi, “Lungo i fiumi, laggiù in Babilonia (salmo 136)” di P. David M. Turoldo e B. De’  Marzi.
La Corale “Sisto V” invece, eseguirà brani di: J. Van Berchem “O Jesu Christe”, A. Clementoni “Nemo Gasudeat” e “Tota Pulchra”, A. Marini “Sub Tuum presidium”, B. Somma “Ave Maria” e P.Mascagni “Ave Maria”.
Picenincoro, che terminerà nel prossimo mese di gennaio, è stata l’occasione non soltanto per ascoltare 13 Corali tutte di alto valore artistico, ma anche per rivisitare  un itinerario lungo i luoghi del Piceno che hanno visto la presenza di San Francesco la cui predicazione ebbe una forte influenza sul territorio e non va dimenticato che Papa Niccolò IV , il primo francescano ad assurgere al trono di Pietro, fu l’ascolano Girolamo Masci.