Anche in questo 2011 Ennepilibri proporrà incontri con gli autori e presentazione di libri. In particolare mercoledì 7 dicembre dalle 15 alle 16 nella sala Ametista si svolgerà l’evento culturale dal titolo ESPRESSIONI D'ARTE: DALLA COREUTICA ALLA POESIA con la presentazione di due libri Da Ishtar a Laka. L'incontro tra danze orientali e danze polinesiane, di Francesca Paglieri e Maestro di china, raccolta di poesie di Maurizio Caldini
Da Ishtar a Laka.
L'incontro tra danze orientali e danze polinesiane è uno studio del tutto inedito che si concentra su una nuova tipologia di danza, fusion, ormai conosciuta e praticata in tutto il mondo con il nome di bellynesian. L'intento è quello di affiancare i due stili, orientale e polinesiano, in modo da verificarne somiglianze sia storiche sia coreutiche. Non a caso alla base di entrambe vi sono i culti per due divinità femminili, la dea Ishtar e la dea Laka, a sottolineare l'origine sacra di ambedue le danze che, nel tempo, sono state spesso fraintese e discriminate.
Tra storia, miti e tecnica coreutica, un libro che per la prima volta propone, in un linguaggio conciso e immediato, adatto anche a chi non appartiene propriamente al mondo della danza, una compiuta analisi comparativa tra i due stili.
Francesca Paglieri, nata ad Imperia nel 1983, nel 2009 ha conseguito il diploma nazionale italiano di abilitazione professionale di Maestro in Danze Orientali dalla FIPD, Ente Italiano Professionisti della Danza ed è, per questo Ente, Resonsabile nazionale e regionale per la danza orientale. Nel 2007 si ïè laureata al DAMS Università degli studi di Genova, Polo Universitario di Imperia. E' iscritta all'Ordine dei giornalisti pubblicisti della Liguria dal 2005 e ha all'attivo svariate pubblicazioni tra cui la silloge poetica Tra te e me (1999) e i saggi Ritratti. Interviste su un secolo di lavoro ad Imperia ( 2006), La donna nei society dramas di Oscar Wilde ( 2007), Alessandro ed io. La vita 'bella' di Adele Morelli Natta ( 2009), Danza orientale.
Emozioni in movimento ( 2010). Negli anni si è accostata a varie discipline, dal modern jazz ai balli latino americani, per poi specializzarsi in danza orientale (classico egiziano, tradizionale marocchino, danza con il velo, cimbali, bastone, pugnali, spada, Ali di Iside, fan veils).
Ha approfondito lo studio della danza con maestri di fama nazionale ed internazionali tra cui Fifi Abdou, Zaza Hassan, Wael Mansour, Jillina, Randa Kamel, Maya Gaorry. Dal 2007 si esibisce in manifestazioni, eventi e teatri come ballerina e coreografa. La sua attuale ricerca si sta concentrando sulle diverse forme di danza polinesiana, attraverso studi teorici e approfondimenti tecnici con danzatrici hawaiane. Di recente ha conseguito il diploma ufficiale di Zumba Fitness Instructor da parte di Zumba Academy.
Maestro di china, raccoglie una selezione di poesie inedite scritte da Maurizio Caldini tra il 1997 e il 2010
Maurizio Caldini è nato a Piacenza nel 1973. Con Ennepilibri ha pubblicato: la raccolta di poesie Aggrappato alle tue labbra senza rete (2006), il romanzo Domani leggerà i miei occhi (2007), il testo di teatro scientifico Se una notte, guardando Marte... (2008), patrocinato dall’Università degli Studi di Milano.
Il secondo evento culturale di Ennepilibri si svolgerà presso lo Spazio Incontri Bibliolibreria giovedì 8 dicembre alle ore 17 con la presentazione del libro LE MANI SUL MURO di Marina Zuccoli.
Ecco la sintesi del testo: Ca’ del Bosso, un paese d’invenzione alle pendici della montagna bolognese. Anni ’20. Un anno della vita della famiglia Monari: il falegname Ariosto e la moglie Caterina, ancora legati da passione coniugale; la ribellione delle figlie più grandi, Amalia e Nina che sposerà Emilio; l’adolescenza di Giuseppe e del trovatello Zvan, lo sguardo delle gemelle bambine che segue curioso il mondo degli adulti.
Il lavoro, l’amore, gli amici, l’attesa per un futuro migliore sullo sfondo di un paese a mezza via tra Bologna e i calanchi della collina. Esistenze che scorrono tranquille, finché il piano non si inclina e la storia prende velocità. Alla fine, nulla sarà più come prima.
Marina Zuccoli è nata a Bologna nel 1958, dove vive e lavora come bibliotecaria.
È laureata in lettere ed è appassionata di opera lirica. Ha cominciato a scrivere solo nel 2005 ed è risultata vincitrice di alcuni concorsi per racconti brevi, che sono stati pubblicati nelle antologie dei concorsi. Ha scritto anche tre poesie, una delle quali ha vinto un concorso. Le mani sul muro è il suo primo romanzo