Lo spettacolo rievoca, attraverso la lettura di brani scelti dall’Epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart accompagnati dall’esecuzione di celebri pezzi musicali, gli aspetti più sconosciuti, inusuali e divertenti della vita quotidiana del grande musicista salisburghese.
La voce recitante sarà quella di Roberto Braida, mentre tre musicisti - Giovanni Bietti, al pianoforte, Giovanni Pandolfo, al violino e Luca Caponi alle percussioni - eseguiranno brani musicali mozartiani sia in versione originale che in una incisiva rielaborazione per pianoforte e percussioni.
Protagonista di originali spettacoli di forme e generi diversi, l’Open Trios è un gruppo composto da musicisti di provenienza, esperienze ed estrazione molto diverse, dalla classica, al jazz, alla world music, che realizza una nuova sintesi tra passato e presente, tra scrittura ed improvvisazione, tra linguaggi diversi.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2004 a Roma al Festival Enzimi, è stato replicato sempre a Roma per l’Università L.u.i.s.s., al Parco della Musica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Chiostro del Bramante, a Torino per Settembre Musica 2006 e al Festival Mozart di Rovereto 2007.