Filarmonica Ascolana, concerto dell'Open Trios all'auditorium

Filarmonica Ascolana, concerto dell'Open Trios all'auditorium

La lettura di brani scelti dall’Epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart ci raccontano la sua vita

 

Lo spettacolo rievoca, attraverso la lettura di brani scelti dall’Epistolario di Wolfgang Amadeus Mozart accompagnati dall’esecuzione di celebri pezzi musicali, gli aspetti più sconosciuti, inusuali e divertenti della vita quotidiana del grande musicista salisburghese.
La voce recitante sarà quella di Roberto Braida, mentre tre musicisti - Giovanni Bietti, al pianoforte, Giovanni Pandolfo, al violino e Luca Caponi alle percussioni - eseguiranno brani musicali mozartiani sia in versione originale che in una incisiva rielaborazione per pianoforte e percussioni.
Protagonista di originali spettacoli di forme e generi diversi, l’Open Trios è un gruppo composto da musicisti di provenienza, esperienze ed estrazione molto diverse, dalla classica, al jazz, alla world music, che realizza una nuova sintesi tra passato e presente, tra scrittura ed improvvisazione, tra linguaggi diversi.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2004 a Roma al Festival Enzimi, è stato replicato sempre a Roma per l’Università L.u.i.s.s., al Parco della Musica per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Chiostro del Bramante, a Torino per Settembre Musica 2006 e al Festival Mozart di Rovereto 2007.