Appuntamento nel centro storico di Ascoli il 10 e l'11 dicembre. Organizzata dalla Condotta Slow Food del Piceno e realizzata grazie al contributo determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, inserita all’interno della manifestazione della Provincia di Ascoli "Gioielli della Terra Picena”, torna con una proposta gastronomica e culturale sempre molto ricca ed interessante.
Spazio quindi ai tradizionali laboratori del gusto, alle visite ad aziende agricole produttrici, al pranzo itinerante che si snoderà in luoghi tra i più affascinanti della città e alle iniziative culturali ed artistiche.
"L'attore protagonista sarà l'oliva tenera ascolana - spiega Nelson Gentili, fiduciario Slow Food Condotta del Piceno - Nonostante la congiuntura non favorevole anche quest'anno siamo riusciti a riproporre la manifestazione. Giunti all'ottava edizione abbiam pensato di inserire l'evento tra i Gioielli della Terra Picena così anche per non dare l'impressione di voler fare cose scollegate. L'importante è che tutti proseguano in maniera sinergica al fine di consolidarne l'immagine di qualità superiore".
Nei giorni 10 e 11 dicembre si potrà assaporare l'oliva fresca, in salamoia, oppure, nella versione più conosciuta, ripiena e fritta ma anche perdersi nelle altre storie e nelle diverse tradizioni artigiane di Ascoli Piceno, tra le splendide piazze rinascimentali, le rue, i chiostri medioevali, angoli unici dove poter ammirare l'armonica compresenza di stili architettonici diversi. Sono in programma laboratori del gusto, visita alle aziende agricole, pranzi e cene tradizionali, colazioni itineranti. Ma anche l'arte e la cultura fanno la loro parte. Domenica appuntamento con le degustazioni presso la galleria Insieme che accoglie la mostra fotografica "Sottovuoto" di Pierluigi Giorgi. Non mancherà una degna conclusione nel rinnovato Caffè Meletti dove tutti potranno gustare la famosa anisetta.
Per info:
e-mail: info@teneraascoli.it
tel: 0736 256472
cell: 328 3318369