Blow Up: «Il cinema prima del cinema»

Blow Up: «Il cinema prima del cinema»

I workshop offrono spunti e suggestioni attraverso gli interventi di esperti

Sabato 3 dicembre alle ore 16.00 presso la Mediateca Comunale di Grottammare, undicesimo appuntamento della rassegna con il terzo workshop a tema.

I workshop inseriti nella rassegna focalizzano l’attenzione su fondamentali aspetti che legano culture pittoriche, letterarie, teatrali e architettoniche con il mondo del cinema. I workshop - attraverso visioni, letture e ascolti - offrono spunti e suggestioni attraverso gli interventi di esperti del settore. La Mediateca Comunale, sita all'interno della Biblioteca Comunale "Rivosecchi", è lo spazio stimolante dove i workshop si svolgono.Uno spazio che da circa due anni offre un servizio culturale straordinario con un catalogo di quasi 20.000 titoli tra film, documentari, e tanto altro ancora e che, grazie ad un tesseramento di appena 20 euro all'anno, fornisce alla cittadinanza un invidiabile archivio multimediale di cui si può usufruire attraverso il prestito esattamente come in una biblioteca.

Il workshop di sabato 3 dicembre sarà dedicato al tema Il cinema prima del cinema. Un nuovo modo di guardare (e di inquadrare): la pittura e la fotografia si dissolvono nel cinema di ieri e di oggi. Percorsi di antropologia visuale da Vermeer e i fiamminghi a Friedrich, da Constable e Turner agli impressionisti, dai divisionisti ai macchiaioli, attraverso il cinema di Jean Rouch, Jon Jost, Peter Greenaway, Stanley Kubrick, Ridley Scott, Luchino Visconti, Michelangelo Antonioni, Jean Luc Godard, ecc. L'introduzione al tema sarà curata da Sergio Vallorani dell'associazione Blow Up, che ci guiderà attraverso i fecondi rapporti interattivi tra cinema, pittura e fotografia. Interverranno anche Luca Parmegiani (docente di Storia dell’Arte) e Gianluca Pulsoni (giornalista e animatore culturale). Le letture a tema saranno proposte dall'attore teatrale Fernando Micucci.

Come già dall'anno scorso, per partecipare a tutti gli appuntamenti è sufficiente acquistare la tessera F.I.C. 2011-2012 a soli 5 euro: l'ingresso sarà poi sempre gratuito. Una scelta anti-crisi che cerca di far avvicinare tutti gli interessati e sopratutto i giovani delle scuole superiori.

 
XVII STAGIONE - 2011-2012

 
DOPPIO SGUARDO

Cinema e Forme dell’Arte fra Tradizione e Passaggi di Tempo

Grottammare / Cossignano, settembre 2011 / giugno 2012
 
Associazione Culturale Blow Up

Comune di Grottammare

Comune di Cossignano, Provincia di Ascoli Piceno

con

LEGGERE 54
Slow Food
Condotta San Benedetto del Tronto e Valdaso
Sabya Beach