A Folignano ecco i laboratori del Natale

A Folignano ecco i laboratori del Natale

A dicembre anche una mostra di presepi realizzati dai ragazzi di casa Navicella

LABORATORIO CREATIVO ECOSOSTENIBILE DEL NATALE e LABORATORIO DEL PRESEPE
Sabato 26 novembre dalle ore 9,00 alle ore 12,00 presso la struttura integrata Villa Pigna: la Pro Loco di Folignano incontrerà i ragazzi dell'ISC di Folignano e Maltignano con le dimostrazioni di realizzazione di un presepe e di addobbi vari natalizi con materiali di riciclo, grazie alla partecipazione di esperti presepisti ed artigiani artistici. Tutti sono invitati a partecipare.

- LABORATORIO DEL PRESEPE con La Prof.ssa Erminia Tosti Luna e gli esperti presepisti Emidio De Carolis e Roberto Amatucci
- LABORATORIO CREATIVO ED ECOSOSTENIBILE DEL NATALE con gli artigiani Luigi Passaretti esperto del Presepe di Comunanaza, Pasquina Di Biase, Barbara Tomassini, Simonetta Nespeca e Francesca Capotosti
 
L'iniziativa natalizia seguirà con due concorsi legati uno al presepe e l'altro all'albero di Natale "IL MIO PRESEPE, IL MIO ALBERO….. NELLA MIA CASA APERTA" le cui iscrizioni scadranno il 3 dicembre 2011. Sarà anche allestita dal 19 al 27 dicembre 2011 una mostra di presepi realizzati dai ragazzi di casa "Navicella".


REGOLAMENTO
Art. 1 - I partecipanti dovranno far pervenire alla PRO LOCO di Folignano, il modulo di partecipazione entro e non oltre il giorno 3/12/2011 nei seguenti punti di raccolta delle iscrizioni: Viale Genova n.13, Comune di Folignano, Parrocchie, Bar il Portico (Case di Coccia).
Art. 2 - Possono partecipare al concorso le seguenti categorie presenti nel territorio comunale:
 Scuole dell’ISC di Folignano e Maltignano;
 Parrocchie;
 Commercianti;
 Famiglie;
 Gruppi (ad es. Associazioni, condomini, etc)
 Pro Loco / Comuni.
Art. 3 - L’iniziativa non ha scopo di lucro ma vuol tenere viva la tradizione natalizia del Presepe e dell’albero.
Art. 4 – I presepi dovranno essere visitabili dal pubblico: per la categoria “Famiglie” nei giorni 26 e 27 dicembre 2011 dalle ore 16:30 alle ore 19:00; per tutte le altre categorie dal 24 dicembre al 6 gennaio 2012 dalle ore 16:30 alle ore 19:00. E’ lasciata libera la scelta delle dimensioni della struttura compositiva e dei materiali da usare.
Art. 5 - L’iscrizione avverrà dopo l’accettazione dell’allegato modulo debitamente compilato che riporterà i dati della persona, dell’Associazione o Ente che realizza l’opera previo versamento di una quota di partecipazione di € 5,00.
Art. 6 – I vincitori del concorso saranno designati sulla base della votazione formulata da parte di una apposita Giuria di esperti; l’operato della Giuria sarà insindacabile.
Art. 7 – Criteri di valutazione:
Per i Presepi:
• Cura dei particolari;
• Proporzionalità degli elementi;
• Originalità con particolare attenzione all’ecosostenibilità;
• Illuminazione ed armonia dei colori;
• Personaggi.
Per gli alberi:
• Cura dei particolari;
• Originalità con particolare attenzione all’ecosostenibilità;
• Illuminazione ed armonia dei colori.
Art. 8 – Per la valutazione e la visione degli alberi e dei presepi ogni partecipante si dovrà rendere disponibile a consentire l’accesso della giuria negli stessi giorni di visita del pubblico: per la categoria “Famiglie” nei giorni 26 e 27 dicembre 2011 dalle ore 16:30 alle ore 19:00; per tutte le altre categorie dal 24 dicembre al 6 gennaio 2012 dalle ore
16:30 alle ore 19:00. I partecipanti autorizzano altresì l’associazione ad eseguire riprese filmate e/o fotografiche delle opere, che potranno essere usate liberamente in seguito come materiale promozionale.
Art. 9 – Saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria. La premiazione dei vincitori si terrà sabato 7 gennaio 2012 alle ore 18:00 presso la struttura polivalente di Villa Pigna.
Art. 10 – Con la sottoscrizione del modulo di partecipazione si accetta quanto contenuto nel presente regolamento.

Per informazioni: PRO LOCO di Folignano viale Genova, 13
Tel: 349/6781896