Il romanzo è frutto di anni di ricerche e pubblicazioni storiche sul brigantaggio piceno svolte da Raffaele Tassotti. Tutte le vicende narrate si ispirano a fatti realmente accaduti e con personaggi che appartengono alla storia picena come i Pagani, i Mazzocchi, i Sacconi, Marco Sciarra, Battistella da Montevidone. La grande mole delle ricerche archivistiche, l'ottima qualità editoriale e, non ultima, l'eccezionale qualità letteraria, ne fanno un libro da leggere tutto
d'un fiato e da far conoscere nell'ottica della valorizzazione dell'identità territoriale. Ai saluti del sindaco di Civitella del Tronto avv. Gaetano Luca Ronchi e di Daniele Ricciotti assessore al Patrimonio storico-culturale del Comune di Folignano seguirà la presentazione a cura dello stesso autore. L’evento è frutto della collaborazione tra Comune di Civitella del Tronto, Comune di Folignano, Casa di Riposo F. Alessandrini e la società Sistema Museo, gestore della Fortezza di Civitella.
Raffaele Tassotti, laureato in Lingue e letterature straniere, insegnante all’estero tra il 1974 e il 1984, è appassionato di paleografia, storia locale e carte antiche. Per molti anni è stato pubblico amministratore e sindaco di Montalto (1985-2004), ha promosso numerosi convegni di studi storici e pubblicato varie ricerche tra cui Castrum Morte siveMortule - memorie e vicende di un castello scomparso (1992), Banditismo a Montalto da Sisto V al 1600 (1994), Il Card.
Montelparo e il Priorato di S. Iorio in Savoia da un carteggio inedito (1998), Miseria e violenza nelle carte sparse della giustizia del Presidato di Montalto (2001). Attualmente è consigliere provinciale ad Ascoli Piceno e, dopo Il Mastro della Giustizia, sta ultimando il suo secondo romanzo storico Malus Abbas-Gli abbati dissoluti, ispirato alle reali vicende dell’Abbazia di Farfa.
Per informazioni:
biglietteria fortezza 320.8424540 (dalle ore 10.30 alle 16)
civitelladeltronto@sistemamuseo.it