Il Mastro della Giustizia, il primo romanzo storico ambientato nel Piceno

Il Mastro della Giustizia, il primo romanzo storico ambientato nel Piceno

Frutto di anni di ricerche svolte da Raffaele Tassotti

Il romanzo è frutto di anni di ricerche e pubblicazioni storiche sul brigantaggio piceno svolte da Raffaele Tassotti. Tutte le vicende narrate si ispirano a fatti realmente accaduti e con personaggi che appartengono alla storia picena come i Pagani, i Mazzocchi, i Sacconi, Marco Sciarra, Battistella da Montevidone.  La grande mole delle ricerche archivistiche, l'ottima qualità editoriale e, non ultima, l'eccezionale qualità letteraria, ne fanno un libro da leggere tutto
d'un fiato e da far conoscere nell'ottica della valorizzazione dell'identità territoriale. Ai saluti del sindaco di Civitella del Tronto avv. Gaetano Luca Ronchi e di Daniele Ricciotti assessore al Patrimonio storico-culturale del Comune di Folignano seguirà la presentazione a cura dello stesso autore. L’evento è frutto della collaborazione tra Comune di Civitella del Tronto, Comune di Folignano, Casa di Riposo F. Alessandrini e la società Sistema Museo, gestore della Fortezza di Civitella.

Raffaele Tassotti, laureato in Lingue e letterature straniere, insegnante all’estero tra il 1974 e il 1984, è appassionato di paleografia, storia locale e carte antiche. Per molti anni è stato pubblico amministratore e sindaco di Montalto (1985-2004), ha promosso numerosi convegni di studi storici e pubblicato varie ricerche tra cui Castrum Morte siveMortule - memorie e vicende di un castello scomparso (1992), Banditismo a Montalto da Sisto V al 1600 (1994), Il Card.
Montelparo e il Priorato di S. Iorio in Savoia da un carteggio inedito (1998), Miseria e violenza nelle carte sparse della giustizia del Presidato di Montalto (2001). Attualmente è consigliere provinciale ad Ascoli Piceno e, dopo Il Mastro della Giustizia, sta ultimando il suo secondo romanzo storico Malus Abbas-Gli abbati dissoluti, ispirato alle reali vicende dell’Abbazia di Farfa.


Per informazioni:
biglietteria fortezza 320.8424540 (dalle ore 10.30 alle 16)
civitelladeltronto@sistemamuseo.it

Argomenti