Quintana, nessuna scorrettezza di Innocenzi ad Ascoli

Quintana, nessuna scorrettezza di Innocenzi ad Ascoli

Si resta in attesa delle decisioni di carattere disciplinare

Tre, sostanzialmente, i passaggi rilevanti della riunione che ha visto la partecipazione di tutti componenti del Cda.
Innanzitutto, è stata esaminata la relazione della commissione disciplinare contenente le direttive sanzionatorie nei confronti di rappresentanti dei Sestieri e dei Castelli, proprio nell’ottica di andare concretamente a restituire al corteo storico un’adeguata immagine attraverso un preciso monitoraggio del comportamento dei figuranti. Il presidente dell’Ente, il sindaco Guido Castelli, aveva, infatti, sollecitato un’eliminazione di comportamenti inadeguati all’interno del corteo. Il Cda, dopo aver esaminato la relazione e le determinazioni della commissione disciplinare, ha disposto una presa d’atto, considerando sanzionabili quelle infrazioni incontrovertibili e documentate anche da foto e video. In tale direzione, dunque, si procederà con le sanzioni a quei Sestieri e Castelli “inchiodati” con prove documentate da parte della commissione disciplinare.
Inevitabilmente, il consiglio di amministrazione ha anche affrontato il tema legato al caso Innocenzi, cavaliere di Porta Solestà, ma non in maniera diretta: la riflessione su quanto accaduto a Foligno è servita, infatti, per constatare la mancanza di una norma, nel regolamento della Quintana, che consenta di sanzionare eventuali comportamenti scorretti o la mancanza di lealtà sportiva e morale. Si è dato, quindi, mandato ai tecnici di studiare l’inserimento di un’apposita norma che vada a colmare la lacuna. Nel frattempo, in riferimento ai controlli antidoping, si è deciso di adottare come proprio il regolamento della Fise, mentre il rettore ed i tecnici studieranno un aggiornamento regolamentare proprio per perfezionare i controlli contro il doping.
Per quel che riguarda più nello specifico il caso Innocenzi, invece, si è ribadita l’assenza di comportamenti scorretti del cavaliere nell’ambito della Giostra della Quintana di Ascoli, restando comunque in attesa delle decisioni a carattere disciplinare e giudiziario, per quanto avvenuto a Foligno, da parte della Federazione e della magistratura.
Altro punto focale discusso, quello riguardante alcune modifiche a livello organizzativo. Alla luce degli effetti della crisi anche sui bilanci dell’Ente Quintana, con la riduzione di contributi che ha causato la mancanza di circa 90 mila euro in bilancio, si è deciso di attuare una ristrutturazione con riduzione dei costi anche attraverso l’internalizzazione di alcuni servizi da parte dell’Amministrazione comunale, in modo da andare a ridurre le spese e riequilibrare il bilancio.
Approvato, infine, il programma ufficiale 2012, con la gara degli sbandieratori fissata per il 7 e l’8 luglio, la prima giostra il 14 luglio e la seconda il 5 agosto.