Ascoli - Dopo la prima uscita a Cervara con ottimo successo avvenuta il 13 agosto 2010, col titolo “Cervara racconta”, il costituendo Ecomuseo della Via Salutaria organizza per domenica 20 Novembre 2011, nella stessa frazione di Ascoli Piceno, una Giornata del Paesaggio(Gli Organetti di Cervara) sull’organetto: il cosiddetto “ddu botte” del confinante Abruzzo. Questo strumento allegro e chiassoso in passato era molto presente nei borghi e paesi delle nostre campagne e montagne. Animava feste e ricorrenze. Faceva nascere amicizie, amori e matrimoni. A Cervara erano in molti a possederlo ed anche oggi questo amore è rimasto e diversi giovani lo suonano in maniera egregia. Nella Manifestazione sarà anche presentato un CD, realizzato dal locale circolo ACLI “Rifugio del Monte Perrone”, contenente nove brani, eseguiti con l’organetto nel 1980 circa, da Giacomo Piccioni (Giachemucce), di Cervara, che era considerato il miglior suonatore di organetto di quel borgo e di quelli circostanti. Sarà un momento per rivivere, tramite l’organetto, l’allegria, i balli e i canti, di queste zone montane, della prima metà del secolo scorso, con stornelli, saltarello, e serenate per i vicoli del borgo.
IL PROGRAMMA
Ore 10,00 - Passeggiata Cervara – Arola e ritorno
Circa tre chilometri tra boschi, valli e ruscelli. Passeggiata facile con qualche piccola salita della durata di 2 ore circa.
Ore 12,00 - Visita del borgo di Cervara
Oltre ai vicoli si potrà visitare la chiesetta di Santo Stefano con dipinti murali del M.to Augusto Piccioni e la mostra di fotografie di Cesare Gaspari nel locale circolo ACLI.
Ore 13 - Pranzo
Il pranzo sarà libero ma per chi volesse gli abitanti di Cervara si adopereranno per servire un pranzo, solo su prenotazione per massimo 80 persone.
Ore 15,00 - Gli organetti
Incontro con l’Associazione Dea Picena sulle tradizioni musicali orali del Piceno e presentazione del CD “L’organetto di Giachemucce”. A seguire, musica di organetto e serenate per i vicoli del paese.