Organizzata dalle compagnie ascolane Castoretto Libero, DonAttori e Li Freciute con la collaborazione della Compagnia dei Folli, “Ascolinscena” è divenuto un un vero e proprio concorso al quale le compagnie amatoriali italiane possono partecipare e che permette ad alcune di loro di mettere in scena il proprio lavoro, lasciandosi giudicare per l'assegnazione dei Premi Ascolinscena.
Per l’edizione 2011/2012 alla scadenza del concorso risultavano iscritte ben 30 compagnie che hanno presentato tutte lavori degni di nota, ma solo 6 sono state selezionate per la quinta rassegna di Ascolinscena. I lavori giungevano da tutte le regioni italiane e quelle più rappresentate sono state Abruzzo, Lazio e Marche.
La quinta edizione di Ascolinscena prenderà il via sabato 26 novembre 2011 e si chiuderà domenica 15 aprile 2012 con la cerimonia di premiazione. Le compagnie in gara sono: Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata, Il Gruppo dell’Aquila, Teatro x Caso di Ancona, Comp. Teatrale Luna Nova di Napoli, Ass. Culturale Al Castello di Foligno, La Bottega del Sorriso di Basciano (TE). Ad affiancare i sei spettacoli selezionati, altre due date per le Compagnie Li Freciute e DonAttori che presenteranno due nuovi lavori, fuori concorso.
Ascolinscena assegnerà, in base al giudizio di una giuria, i premi come Miglior Attore ed Attrice protagonista e non protagonista, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Migliore Regia e Miglior Spettacolo. Il pubblico, come di consueto, assegnerà il Premio Gradimento del Pubblico esprimendo il proprio voto su una scheda che sarà consegnata agli abbonati all’ingresso in teatro.
La V edizione di Ascolinscena è stata resa possibile grazie all’impegno degli organizzatori, in primis le tre compagnie ascolane, Castoretto Libero, DonAttori e Li Freciute, che da quest’estate hanno visionato e giudicato le compagnie partecipanti al concorso, e la Compagnia dei Folli, che segue la logistica organizzativa e la gestione del PalaFolli.
Ascolinscena è stata realizzata anche quest’anno grazie al contributo di privati che hanno ritenuto valida la proposta.
Da quest’oggi sono in vendita gli abbonamenti alla rassegna al prezzo di Euro 70,00 intero, mentre il ridotto per Donatori Avis, Circoli Anziani, studenti, Cral e convenzionati Euro 60,00.
Il primo appuntamento di Ascolinscena è per sabato 26 novembre alle ore 21:30 con lo spettacolo “Il marito di mio figlio” messo in scena dalla Compagnia Filarmonico Drammatica di Macerata. I biglietti per il primo spettacolo saranno in vendita da martedì 15 novembre.