Teatralia torna in scena con 'Lo spirito allegro'

Teatralia torna in scena con 'Lo spirito allegro'

Un capolavoro inossidabile scritto da Sir Noel Coward

Il pubblico si curò poco di queste critiche e ne decretò il successo: Blithe spirit rimase in scena per ben 1997 repliche.
La commedia, sapientemente rivisitata con umorismo europeo dai registi Alfredo Amabili e Daniela Piattoni, vede l’ambientazione in un paesino della campagna inglese dove un famoso e affermato scrittore, Carlo Considine, decide di documentarsi sul mondo spiritico/mistico.
Considine decide di organizzare una seduta spiritica in casa sua, alla quale parteciperanno la sua seconda moglie Ruth ed i coniugi Bradman: Giorgio e Violetta. A presiedere la seduta è la maldestra medium Madam Arcati che, involontariamente, evoca la prima moglie defunta di Carlo, Elvira.
Ma Madam Arcati non riesce a mandare indietro lo spirito di Elvira e comincia così una divertente serie di scherzi e misteriosi accadimenti in casa, per un finale a sorpresa.

Sul palco saranno Alessandro Luzi (Carlo Considine), Gianna Lanari (Ruth Considine), Carla Civardi (Elvira), Daniela Agostini (Madame Arcati), Antonio Talamonti (Giorgio Brandiman), Lorella Ruggieri (Violetta Bradman), Daniela Piattoni (Edith).
 

Compagnia Teatrale Teatralia

In LO SPIRITO ALLEGRO

Teatro Concordia San Benedetto del Tronto (AP)

Lunedì 31 ottobre ore 21.15

Ingresso 10 euro

 

http://compagniateatralia.wordpress.com/

La compagnia “Teatralia” nasce agli inizi del 2000 in seno all’associazione Culturale “San Martino” di Grottammare (AP).
Nello stesso anno di fondazione mette in scena la farsa in tre atti di Franco Roberto “Il giorno della Tremarella”, rappresentata in molte piazze del Piceno.
Dopo i successi del primo anno la compagnia decide di continuare con il filone comico di qualità, allestendo per il 2002 la commedia in due atti “Nelle migliori famiglie” di Hart e Baddel che è stata rappresentata, oltre che nel Piceno, al Festival Nazionale del Teatro Amatoriale di Esanatoglia (MC).
Dopo una breve interruzione, Teatralia riprende l’attività all’interno del Comitato di Quartiere Valtesino centro di Grottammare (AP), con la commedia “L’albergo del buon riposo” di Saint Granier e Philippe Bonnières con la regia di Alfredo Amabili e Daniela Piattoni.
Il 22 marzo 2007 segna il debutto presso il teatro Mercantini di Ripatransone (AP) , per poi proseguire con altre date nei teatri limitrofi, compreso il Teatro Serpente Aureo di Offida, fresco di restauro, e all’aperto per il pubblico delle serate estive.

Oggi la compagnia si presenta rinvigorita e desiderosa di tornare alla ribalta con una commedia dal titolo “Lo spirito allegro” liberamente tratta da “Blithe spirit” di Noel Coward.
Con essa s’intende riprendere quel filo con il pubblico, senza la pretesa di voler strappare applausi ad ogni costo, ma con la consapevolezza di aver affrontato un testo difficile, in puro stile british, che i registi hanno sapientemente mescolato al nostro, mediterraneo e diretto.