Continua nel Foyer del Teatro Ventidio Basso, lunedì 24 ottobre, alle ore 21, il viaggio di “Passione Italia”, il calendario di iniziative ideato da Pina Traini, giornalista della Sala Stampa della Santa Sede, in collaborazione con l’Associazione Giovane Europa ed Anyway di Marianna Cinque, a conclusione delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia.
Dopo la suggestiva serata ottocentesca del 28 settembre scorso, è di scena una delle pagine più dolorose della nostra storia contemporanea: l’emigrazione italiana, il Grande Esodo che toccò tutte le regioni del nostro Paese.
A partire dal 1861 furono registrate più di ventiquattro milioni di partenze. Nell'arco di poco più di un secolo, un numero quasi equivalente all'ammontare della popolazione al momento dell'Unità d'Italia si avventurava verso l'ignoto.
“Partono i bastimenti - Immagini, parole e canti degli emigranti italiani”, patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno e realizzato in collaborazione con il Gruppo Fas, vuole essere un viaggio nel tempo raccontato attraverso lettere struggenti, antichi dagherrotipi, reminiscenze d’altri tempi, per evocare le emozioni, le speranze e le nostalgie di chi lasciava la propria terra in cerca di fortuna.
Ad accompagnarci in questo racconto saranno: Marco De Angelis (pianoforte e voce), Marco Pietrzela (flauto), Manlio Agostini (chitarra e voce), Luigia Romagni (pianoforte), Roberto Cruciani (voce), Nicole Cruciani (voce), Pina Calisti, Giuseppe Galanti, Alessia Piccioni, Cristiano Pietropaolo, Patrizia Rapini e Diana Toma.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per info: 339 5736305 - 368 3946172