La mostra, aperta fino a domenica, presenta i vari manufatti realizzati dagli allievi del Liceo, coordinati dal Prof. Giuliano Giuliani docente del Liceo Artistico di rilievo nazionale ed internazionale. I quattordici bozzetti, differenti rappresentazioni della Madonna delle Grazie sono la testimonianza della maestria degli studenti ma anche di un percorso che ha portato i ragazzi, durante la lavorazione, a riflettere sulle tematiche della fede e a confrontarsi all’interno degli stessi gruppi di lavoro. Monsignor Montevecchi ha scelto per la realizzazione di una statua di dimensioni maggiori, il bozzetto realizzato dalle allieve Benedetta Vitelli e Chiara Matteucci della classe 5^S1.
Durante l’incontro, inoltre, il Dirigente Scolastico Prof. D’Angelo nell’esprimere la piena soddisfazione personale e di tutto l’Istituto per tale progetto, ha offerto a S.E. il Vescovo la possibilità tra breve di poter perfezionare la fattura di tali opere attraverso la pittura e la cottura non appena sarà operativo all’interno del Liceo Ascolano un forno per la cottura delle ceramiche.
Il Dirigente Scolastico prof. D’Angelo si è poi augurato che tale collaborazione possa significare solo l’inizio di una serie di iniziative in comune con la Diocesi.