Il libro, interamente dedicato a Sua Santità Giovanni Paolo II, è ispirato dal miracolo di guarigione dalla grave leucemia che aveva colpito il co-autore Mauro per intercessione di S.S. Giovanni Paolo II, non più tardi di 15 mesi fa. L’altro co-autore, Tarro, scienziato di fama mondiale, uomo di profonda e fervida fede, nonché Araldo di Padre Pio, è stato testimone della malattia e della guarigione inspiegabile sotto tutti gli aspetti scientifici.
Alla presentazione interverranno, oltre al sindaco Guido Castelli, Il Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Silvano Montevecchi, il prof. Giulio Tarro, Primario emerito dell'Azienda Ospedaliera D. Cotugno (NA), Chairman della Commissione sulle Biotecnologie della Virosfera, WABT - UNESCO, Parigi, Adjunct Professor College of Science and Technology, Tempie University, Philadelphia e Presidente della Fondazione Teresa & Luigi de Beaumont Bonelli per le ricerche sul cancro alla quale andrà interamente il ricavato dalla vendita del libro
Saranno presenti, inoltre, il dott. Pasqualino Mauro, medico veterinario ippiatra SP malattie infettive e membro della commissione sulle Biotecnologie della Virosfera WABT UNESCO e il dr. Raffaele Celentano, Consigliere Politico del Sottosegretario per gli Affari Esteri Prof. Vincenzo Scotti.