Settembre in musica, anteprima al Forte Malatesta

Settembre in musica, anteprima al Forte Malatesta

Alle ore 18 di giovedì 15 settembre

Scarica la brochure del Festival
L'anteprima si svolgerà il 25 settembre sempre nel Forte Malatesta nel corso di un concerto itinerante che coinvolgerà tutti gli ambienti del Forte. L’inaugurazione della mostra, ad ingresso libero, sarà seguita dalla degustazione di prodotti tipici del territorio offerti da Sabelli, vini dei Poderi San Lazzaro di Castorano e dall’oleificio Fratoni.
Oltre a cibarsi di arte, ci sarà quindi la possibilità di godere anche dei piaceri della tavola. È da precisarsi comunque che la mostra di pittura è l’inizio di una nuova avventura che prevede per il futuro di far diventare la manifestazione musicale un vero e proprio Festival delle Arti, con il coinvolgimento di tutte le espressioni artistiche: pittura, scultura, ceramica, recitazione, poesia, danza, cinema.
Un modo nuovo per promuovere efficacemente la manifestazione e in pari tempo il territorio.
La vera apertura comunque del festival avverrà alle ore 21 nel Teatro Ventidio Basso che l’amministrazione comunale ha concesso gratuitamente all’Associazione. Si esibirà la Korean Chamber Orchestra, l’importante complesso d’archi coreano, che eseguirà brani di Mozart, Haydn e Liszt. I solisti saranno R. Koyama al fagotto, D.J. Kim al violoncello e A. Weiss al pianoforte.
Insomma, un vero e proprio evento per la città e la possibilità di riascoltare le magistrali esecuzioni di un’orchestra che già si è esibita ad Ascoli con un enorme successo.
L’orchestra coreana si esibirà poi sabato 17 settembre alle ore 21 nella chiesa di San Giacomo nella Rocca di Civitella del Tronto.
È iniziata quest’anno una collaborazione con la storica Associazione Filarmonica Ascolana per creare delle sinergie e avvicinare alla musica di qualità un pubblico sempre più numeroso. Già venerdì 16 settembre alle ore 20.30 ci sarà un primo esempio di questa collaborazione con l’esecuzione, organizzata dalla Filarmonica, di un concerto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, direttore M° Antonio Pappano, pianista Denis Matsuev, che verrà trasmesso in diretta live streaming presso l’Auditorium del Polo Culturale Sant’Agostino. L’evento è a ingresso libero.