Di scena i sestieri ascolani di P.Romana e P.Solesta', mentre P.Maggiore si è presentata soltanto con il singolo Sansoni, per protesta contro i giudici di gara e la FISB. Buoni i piazzamenti per i ragazzi ascolani, che sabato hanno coNquistato il 3° posto con la Grande Squadra di P.Solestà, con il punteggio di 48,17 punti,medaglia di bronzo,
seguiti al 4° da P.Romana, con 47,99 punti; non male anche per l'unico singolo ascolano arrivato in finale: Fabrizio Ercoli ha conquistato un dignitoso 8° posto con con il punteggio di 45,66.
I Musici ascolani nella loro categoria hanno dato il meglio, con 2° posto per P.Solestà,con 50,76 punti, medaglia d'argento, seguiti da P.Romana con 49,21;superba la prestazione dei ragazzi che anno conquistato due medaglie.
Ieri invece si sono svolte le finali della Coppia, Piccola Squadra.
P.Solestà sfiora il podio con la Piccola, conquistando il 4° posto con 49,81 punti,mentre P.Romana è arrivata al 7° posto. Perfetta anche la coppia di P.Romana, Fabrizio Ercoli e Nicola Gattoni hanno conquistato la medaglia d'argento raggiungendo il 2° posto con il punteggio di 51,73.
Ricordiamo che il punteggio finale,è la somma del punteggio di qualificazione, e quello della finale, questo in tutte le categorie. La classifica combinata la piu' attesa, vede spiccare al 3° posto P.Romana che porta a casa una meritatissima medaglia di bronzo,con 30,40 punti,seguita da P.Solestà in quarta posizione.
Per la cronaca i vincitori assoluti nelle varie categorie sono: Il singolo, vincitore dal 2007 è Andrea Baraldi di Ferrara anche a Bra conquista la medaglia d'oro.
La coppia è stata vinta da Baraldi e Marinelli sempre di Ferrara,mentre la Piccola Squadra e la Grande Squadra vede medaglia d'oro Ferrara, che ha fatto man bassa in tutte le specialità, escluso i Musici che conquistano il 1° posto con Città Murata. Tutto sommato un bel risultato per gli ascolani in gara a Bra, che saluta la XXXI° edizione del "Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici". Appuntamento al prossimo anno.