Piceno di Travertino, musica alla cava

Piceno di Travertino, musica alla cava

La band Green Clouds si esibirà alla cava Tancredi ad Acquasanta Terme

L’iniziativa (a ingresso gratuito) rientra nell’ambito della manifestazione Piceno di Travertino promossa dalla Provincia in collaborazione con i comuni di Acquasanta (e Pro Loco), Ascoli, Spinetoli e San Benedetto.

 “Green Clouds” è una band italiana composta da cinque ragazze, tutte originarie della vicina Teramo, quali: Graziana Giansante (oboe e corno inglese), Marzia Ricciardi (violino), Maurizia Reali (pianoforte e tastiere), Cristina Patrizi (basso) e Valentina Lauri (percussioni e batteria).

Il nome del gruppo, che si ispira fortemente alla musica dell’Isola di Smeraldo, prende origine dal verde (green), colore simbolo per eccellenza dell’Irlanda; mentre l’immagine delle nuvole (clouds) è legata all’idea secondo la quale la musica, così come le nuvole, si modifica continuamente creando imprevedibili forme. Ad accomunare le componenti del gruppo non solo l’amore per l’Irlanda e la sua straordinaria cultura, ma anche la passione per le moderne evoluzioni e contaminazioni musicali.

Il gruppo vanta alcune prestigiose partecipazioni a manifestazioni internazionali come il festival “St Patrick’s day” a Dublino (dove ha riscosso grande apprezzamento di pubblico e di critica) il “Montelago Celtic Night”, il “Dumeltica”, il “Celtival” di Treviso e il “Golden Circus Festival” di Roma.

“Siamo felici, dopo l’incredibile successo riscosso lo scorso anno con Musica alla Cava – spiega il Presidente Piero Celani - ripresentare una manifestazione che rappresenta non solo un momento di grande suggestione musicale, ma anche una preziosa occasione per promuovere e far conoscere un’eccellenza del nostro territorio così ricco di storia, saperi e valori”.

“Sono certo che il concerto delle “Green Clouds”, band di grande talento e bravura artistica, saprà valorizzare un luogo che rappresenta la culla del travertino piceno – evidenzia l’Assessore provinciale alla Cultura e alle Tradizioni locali Andrea Maria Antonini – si tratta di uno speciale connubio dove la maestria e l’eleganza della musica irlandese, e le sue armonie incantate, si intreccerà con la bellezza di uno spazio fisico che racchiude in sé saperi millenari oltre confine”.

Già dalle 20,00 sarà possibile usufruire del rinfresco offerto dal proprietario della Cava, il signor Benfaremo.