Castignano pronta per Templaria

Castignano pronta per Templaria

Duecento gli artisti che si esibiranno. Presentato il volume 'Castignano e i Templari'

“Templaria Festival rappresenta un punto di riferimento per la promozione del nostro territorio – ha dichiarato l’assessore provinciale Andrea Maria Antonini – Tale rassegna, non deve essere vista solo come opportunità turistica,  ma anche intesa come attività profondamente culturale”
Visibilmente soddisfatto il sindaco del comune di Castignano Domenico Corradetti:
“ Ogni anno di questi periodi Castignano vive un’atmosfera magica.  Templaria ha una valenza culturale che nel corso degli anni ci ha permesso, ad esempio, di recuperare il centro storico. Auguriamoci che l’edizione 2011 ottenga un grande successo”. Corradetti ha puntualizzato come per mettere in piedi la manifestazione abbiano collaborato circa 500 – 600 persone del paese. Inoltre il primo cittadino ha affermato che c’è stato il recupero totale della Chiesa di S. Maria del Borgo.
Templaria Festival vedrà l’esibizione di circa 200 artisti, con la presenza di 28 compagnie teatrali. Anche quest’anno, per la terza edizione consecutiva, a Castignano ci sarà Roberto Giacobbo vice direttore di Rai 2. Il noto conduttore della trasmissione televisiva “Voyager”, presenterà il tema di Templaria Festival, dal titolo “Dai Templari al Mondo”. A proposito di “Voyager”, nel pittoresco borgo piceno sarà presente per 3 giorni, anche una troupe del fortunato programma.
La conferenza di stamane, tenutasi presso la sala Massy di Palazzo dei Capitani, è stata l’occasione per presentare il volume “Castignano e i Templari” a cura del prof. Girolamo Patrignani. Quest’ultimo ricostruisce, mediante l’analisi di documenti storici d’archivio, il passato templare di Castignano, catalogando il paese come presidio templare durante il Medioevo. Si tratta di una ristampa, visto che il libro fu pubblicato nel 1990, in concomitanza con la nascita di Templaria Festival.
Addentrandoci più nello specifico della rassegna, tra gli spettacoli più attesi vi è LE STAGIONI DELL’AMORE della compagnia teatrale Atmo, in cui, con grande cura dei particolari, viene messo in scena, attraverso l’uso del fuoco, luci, costumi, trampoli ed effetti pirotecnici, l’amore tra Plutone e Proserpina.
Ampio spazio è dedicato alle ricostruzioni degli antichi mestieri, dalla battitura del grano alla fabbricazione della carta, alla lavorazione del sapone. Davanti al loro accampamento i cavalieri templari della Scuola d’Armi Fortebraccio veregrense tentano di arruolare qualche visitatore da inviare in Terrasanta al seguito della crociata, l’Emporium Athestinum mostra invece come si svolgeva un mercato medievale padovano, mentre la Canavisium Moyen Age ripropone liriche, danze e arie sulla via Francigena, con riferimento ai trovatori e trovieri ospiti della corte del Barone del Monferrato. Canti, trampoli, fuoco, storie di santi e templari narrate in chiave allegorica e comico-giullaresca riempiono le piazze e le caratteristiche strade illuminate da fiaccole e luci colorate, mentre nell’aria si spande il profumo delle taverne, che offrono degustazioni di piatti caratteristici medievali.
Ricordiamo che Templaria Festival ha ottenuto nel 2010 il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali. Inoltre il Presidente della Repubblica ha conferito alla kermesse una propria Medaglia di Rappresentanza al comune di Castignano.
Per informazioni: Pro Loco Castignano, tel. 0736.822060 – 0736.821432
info@templaria.it - www.templaria.it