Il presidente dell’Ente Quintana, nonché sindaco di Ascoli, Guido Castelli, il giorno dopo la Quintana di agosto, innanzitutto si compiace “per l’andamento della manifestazione dal punto di vista spettacolare, col corteo che ha ancora una volta attratto migliaia di visitatori e turisti oltre a tantissimi ascolani e con la diretta della Rai che ha diffuso a livello nazionale immagini della rievocazione storica e della città”.
Contestualmente, però, il primo cittadino, proprio nella sua veste di presidente dell’Ente Quintana, ha voluto immediatamente analizzare, con tutte le componenti chiamate in causa, quanto accaduto durante la giostra, convocando a tal fine una riunione tecnica operativa per le ore 19 di domani. Riunione alla quale, come detto, parteciperanno il direttore tecnico Celani, il rettore Traini ed i rappresentanti dello staff veterinario e alla quale farà seguito, il giorno successivo, un ulteriore incontro con tutti i rappresentanti dei sestieri.
Va sottolineato che, comunque, per la predisposizione della pista e per ogni altra scelta tecnica, ogni decisione è stata sempre condivisa dal direttore tecnico, Maurizio Celani, con il rettore e con tutti i capisestiere e, proprio a tal fine, da quest’anno c’è stata una calendarizzazione anticipata delle prove, a partire dal mese di maggio. Va, infine, accolta positivamente la notizia che il cavallo di Porta Tufilla, infortunatosi durante la gara, non dovrà essere abbattuto (la prognosi è di 50 giorni).