Il verde, il bianco ed il rosso, infatti, ovvero i colori della bandiera italiana, saranno i protagonisti della notte più lunga dell’estate ascolana grazie al coinvolgimento di tutte le attività commerciali del centro, chiamate ad addobbare le vetrine a tema o a lasciare semplicemente un tricolore all’esterno dei negozi o dei locali pubblici per creare una “scenografia naturale” inconfondibile e perfettamente a tema con il programma allestito da Ascolincentro e dal direttore artistico della Notte di San Lorenzo 2011, Aldo Pizzingrilli. Un programma con riferimenti espliciti al centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia.
Ed è proprio l’associazione “Ascolincentro”, nuovo centro turistico commerciale all’aperto di Ascoli, che, nel ruolo di organizzatrice dell’evento, rivolge un appello a tutti i commercianti del centro storico.
“Chiediamo la collaborazione di tutti – sottolineano i rappresentanti di Ascolincentro – affinché per una notte colorino di rosso, bianco e verde, anche con un semplice fazzoletto o un accostamento di prodotti, i propri locali commerciali. Vogliamo creare un’atmosfera unica che possa caratterizzare questa Notte di S.Lorenzo in maniera inconfondibile, rispetto ai tanti altri eventi che si svolgono in molte città italiane. Aldilà degli spettacoli, con nomi di richiamo come Arisa, Riondino, Carmine Faraco e Quintorigo, e dello shopping di qualità a prezzi vantaggiosissimi, vogliamo offrire agli ascolani e ai tanti visitatori una scenografia particolare, che valorizzi ulteriormente la bellezza del centro storico”.
Va ricordato che anche nell’ambito degli eventi programmati per la Notte di San Lorenzo, non mancheranno momenti di parole e musica ispirati proprio all’unità d’Italia, come, ad esempio, lo show di Riondino in piazza Ventidio Basso dedicato alla figura di Garibaldi.