A San Benedetto in scena il Nabucco

A San Benedetto in scena il Nabucco

L’opera viene proposta con l’orchestra sinfonica “Rossini” di Pesaro e il coro del Teatro Ventidio Basso

Protagonista ancora la grande lirica con “Nabucco” di Giuseppe Verdi, capolavoro che vuole essere anche un omaggio dell’Amministrazione Provinciale ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Con l’allestimento scenico di notevole fascino, l’opera si svolgerà  giovedì 11 agosto,  nel suggestivo scenario della banchina antistante la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto, gentilmente concessa dal Comando della Guardia Costiera. Con la sapiente regia di Artemio Cabassi, l’opera viene proposta con l’orchestra sinfonica “Rossini” di Pesaro diretta da Morena Malaguti e l’eccellente coro del “Teatro Ventidio Basso” guidato da Carlo Morganti per una rappresentazione che esalta al meglio quel patrimonio di artisti piceni e marchigiani, al centro dell’attenzione nazionale ed internazionale.

E’ l’opera che decretò il successo di Giuseppe Verdi, incentrata soprattutto sul famosissimo coro Va’ pensiero, sull’ali dorate, intonato dal popolo ebreo. Il resto del dramma è invece incentrato sulle figure drammatiche del Re di Babilonia Nabucodonosor II e della sua presunta figlia Abigaille. Impersonato dal famoso baritono Messicano Carlos Almaguer, Nabucodonosor è il terribile Re di Babilonia, un conquistatore crudele che arriva persino a proclamarsi Dio. E’ il padre di Abigaille, impersonata dal soprano Simona Baldolini e di Fenena impersonata dal Mezzosoprano Irene Molinari. Nabucodonosor, messo dinanzi al dolore e alla paura di perdere l’amata figlia Fenena, la sua blasfemia e crudeltà vengono punite. Pentitosi, cercherà di redimere la sua vita restituendo la libertà al popolo ebreo.

Già a ruba i biglietti del primo settore, praticamente polverizzati i primi 800 tagliandi, sono disponibili ancora posti per gli altri settori a prezzi decisamenti popolari. Settore B e C al prezzo di Euro 15 + 1 di prevendita, mentre per i posti in tribuna non numerata il costo è di Euro 10 + 1 di prevendita. Per informazioni: 0736/244970, Ufficio IAT di San Benedetto del Tronto (0735.781179), Ufficio IAT di Porto d’Ascoli 0735/751798) Tabaccheria Marchionni di Grottammare (0735/581318) e le abituali agenzie di vendita concerti ed eventi.