“Ancora un importante tassello è stato posizionato dall’amministrazione comunale nel rinnovo e creazione di una città attenta ai suoi tesori e sempre più appetibile per i turisti – ha dichiarato con soddisfazione il sindaco Guido Castelli – i frutti del lavoro e la metodologia applicata per la prosecuzione di lavori di ristrutturazione di edifici, scavi, riordino e costruzione inizia a dare i risultati previsti in fase di progettazione. Sono ormai numerosi gli appuntamenti che siamo orgogliosi di offrire alla cittadinanza aventi ad oggetto la presentazione di scavi o opere riportate alla luce, ma anche realizzazione di nuove strutture o servizi. In questo caso è un piacere offrire alla cittadinanza un scorcio nel passato nel cuore della città e illustrare la cura e l’attenzione del Comune per scoperte così importanti”.
Oltre alle 3 domus, gli scavi hanno riportato alla luce altre strutture tra le quali, un muro di contenimento della collina sovrastante le case, alcuni ambienti di servizio e muri con tracce di decorazione.
Ma hanno anche dato alcune preziose indicazioni sull’abbandono di queste case nel momento in cui l’impero romano cominciava a vacillare.
Domani, quindi, gli ascolani potranno assistere ad una presentazione davvero emozionante. Presenti il sindaco Guido Castelli e la soprintendente Lucentini, gli archeologi della ditta ArcheoLogic s.n.c. illustreranno i risultati di questa intensa campagna di scavi. Un momento di cultura che precede il quinto appuntamento al teatro romano dove è di scena “Dall’inferno all’infinito”.