Nel corso del colloquio, Morganti ha spiegato al sindaco i motivi che hanno creato il fraintendimento, collegati anche ad alcuni problemi personali che hanno influito sull’innalzarsi dei toni. Lo stesso Morganti, che comunque, seppur informalmente, ha seguito sempre da vicino lo svolgimento di tutta l’attività quintanara, si è detto rammaricato e dispiaciuto per aver coinvolto nelle sue dichiarazioni il presidente dell’Ente Quintana, Castelli, senza in realtà averne intenzione.
Un chiarimento, si è convenuto, sarebbe stato immediato qualora le dimissioni fossero state consegnate personalmente da Morganti nelle mani del presidente, ma le modalità con cui la decisione era stata formalizzata hanno complicato la situazione.
A questo punto, dopo una stretta di mano con Castelli, Gigi Morganti ha ripreso ufficialmente il suo posto e già domani sera, sabato 23 luglio, sarà presente alla proiezione del film-documentario di Valla (con il quale, proprio da coreografo, aveva collaborato durante lo svolgimento delle riprese).