Festival internazionale 'Giovani cantano la Russia', i vincitori

Festival internazionale 'Giovani cantano la Russia', i vincitori

Consenso di pubblico e di critica per una manifestazione che unisce le Marche alla Russia

Ha questo piccolo esercito portatore di cultura e di pace hanno fatto da cornice la splendida Piazza del Popolo e il Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, la  Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto,  piazza Possenti a Cupra Marittima), Piazza del Popolo e il Teatro Serpente Aureo ad Offida. Tappa finale a Grottammare dove venerdì sera sono stati proclamati i vincitori.
L'Associazione culturale Russia-Italia marchigiana coglie nel segno con un evento che si colloca con rilevanza d'impegno nell’Anno della lingua e cultura Russa in Italia e della Lingua e Cultura Italiana in Russia.
Il Festival Internazionale, del quale è già in procinto una seconda edizione, è è riuscito in pieno per le sinergie attivate tra imprese locali (Italia Impresa Srl, Fideas Srl, Consorzio Piceni Art for Job ed Idrea Società Cooperativa), Piceno Promozione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dai Comuni interessati che hanno messo a disposizione, oltre alla loro grande disponibilità,  luoghi, strutture, servizi  e dotazioni tecniche necessarie affinché tutto funzionasse.
Quando c'è la comprensione della lungimiranza di un progetto come questo e prima di quello dei “Pittori russi che dipingono le Marche”, non può che aversi un riscontro positivo sia in campo culturale che turistico e quindi economico. Una grande sinergia pubblico privato che ha consentito con dispendio di limitate risorse pubbliche di organizzare un evento di altissimo livello culturale che certamente resterà nella memoria ed avrà un seguito in quanto tutti i soggetti coinvolti, dai ragazzi, alle amministrazioni comunali ed agli altri soggetti coinvolti hanno manifestato al volontà di ripetere tale evento nei prossimi mesi ed anni.
Si stanno già avviando proficui contatti per avviare la cooperazione istituzionale e quella commerciale tra imprese italiane e russe.  Il prossimo passo sarà la partecipazione di imprese ed enti locali alla manifestazione/evento che si svolgerà a fine settembre nella città di Ekaterinburg per la promozione del turismo e del Made in Italy in collaborazione con l’ENIT. In questo ambito l’Associazione Russia-Italia organizzerà la presenza delle imprese marchigiane.



 

Il pensiero dei Sindaci

Luigi Merli: La cultura ed i giovani sono i migliori ambasciatori della fratellanza tra i popoli. Una nuova grande Europa può nascere soltanto quando tutti i giovani europei si sentiranno appartenenti ad un'unica realtà culturale e sociale. Questa iniziativa che ha festosamente riempito la città nell’ultima settimana è stato un momento di alto livello culturale europeo e un esempio di comunione tra i popoli. Abbiamo ammirato quasi con stupore la grande qualità artistica e sensibilità che i giovani russi hanno portato nel Piceno. Le grandi scuole artistiche russe hanno lasciato il segno e tra questi giovani si ammirano grandi professionalità. Un ringraziamento sentito a tutti quanti hanno lavorato per questo obiettivo e la speranza di poter ripetere in futuro esperienze così belle e coinvolgenti.

 

Valerio Lucciarini: E’ stato un piacere ed un onore per il comune di Offida ospitare l’evento del festival internazionale. La cultura unisce i popoli, la cultura promuove il territorio e la sua economia. La presenza di una così grande delegazione di giovani russi ospiti giovedì mattina per le vie del centro tra i banchi del mercato, nel teatro Serpente Aureo, nell’enoteca regionale ed a Santa Maria della Rocca ci hanno consentito di sperimentare anche nuove modalità di organizzazione di eventi e di promozione turistica. Nel vedere la gioia e lo stupore di questi giovani artisti mentre visitavano, vivevano e si esibivano nei luoghi migliori della nostra cittadina, abbiamo avuto aìla consapevolezza che tali giovani saranno i migliori testimonial di Offida nella grande Russia. Ringrazio l’associazione Russia Italia augurandomi che continuerà sulla strada intrapresa.

 

Domenico D’Annibali: Un grandissimo successo che è stato accolto dalla cittadinanza con gioia ed apprezzamento. Questa iniziativa deve continuare in quanto ha dimostrato che le diversità non debbono essere vissute con paura ma piuttosto come fossero una grande ricchezza che favorisce la cultura e la conoscenza, come è stato. Un evento culturale che in futuro deve anche tradursi in scambi economici: c’è già un buon rapporto consolidato tra la Russia e l’Italia, e soprattutto le Marche negli ultimi anni hanno avuto degli interscambi notevoli.

 

Margherita Sorge: Mi auguro in un proseguo di questa manifestazione che sebbene organizzata in poco tempo ha riscontrato un grande successo di pubblico e di critica. Validi gli artisti, bellissimi i costumi e le coreografie. L’amministrazione sicuramente per l’anno venturo si impegna a sostenere anche economicamente l’iniziativa che se bene strutturata potrà far ritornare in massa i turisti russi nelal nostra bellissima cittadina.

 

MARCHE TURISMO: “Il futuro riparte dall’EST EUROPA” da parte dell’associazione Russia-Italia

Pochi anni fa, dal 1992 al 2002, le MARCHE raccoglievano circa il 30% delle presenze turistiche di cittadini russi in Italia. Da Ancona ogni settimana i charter collegavano la nostra regione direttamente con Mosca. I russi non arrivarono per caso, ma per un MOTIVO molto valido: lo shopping presso le nostre aziende calzaturiere marchigiane. Ora, grazie anche a quell’enorme cassa di risonanza, esse hanno una grande fetta di mercato. Ho ricordato questi fatti, a riprova che la scelta di destinazione fatta dal turista, spesso ha motivazioni sottostanti ben diverse da quelle classiche legate alla ricchezza del patrimonio artistico  o paesaggistico di una località. Di qui l’idea del “festival giovani cantano la Russia”.

Un poco di numeri:

130 artisti

350 persone provenienti da 8 regione russe diverse. 18 città russe coinvolte. Un grande successo.

 

I vincitori del festival “GIOVANI cantano la RUSSIA” edizione 2011:

 

1° PREMIO DANZE POPOLARI 10 – 14 ANNI GRUPPO DI SAN PIETROBURGO - “Mondo della danza”

 

1° PREMIO CATEGORIA CANZONE POPOLARE 10 – 14 ANNI GRUPPO SETTIMANA (Perm)

 

1° PREMIO CANZONE POPOLARE SOLISTA 10 – 13 ANNI - Alina Viktorova; città Murmansk

 

1° PREMIO CANZONE POPOLARE SOLISTA 14 – 16 ANNI Polina Kameneva; città Smollensk

 

1° PREMIO DANZA POPOLARE 14 – 18 ANNI “Début”; San Pietroburgo

 

1° PREMIO DANZA POPOLARE OVER 18 “Orizon Danza”; Milano

 

1° PREMIO CANZONE POPOLARE OVER 18 Anna Filonova; Muzmansk

 

1° PREMIO CANZONE POPOLARE OVER 18 Gruppo Eleghia; Muzmansk

 

PREMIO SPECIALE “Miss Festival 2011” – Margarita Gorburova; Vogdanovich

 

 

GRAN PRIX ASSOLUTO:

GRUPPO CATEGORIA STRUMENTI POPOLARI

Duo “Tom Pastokov e Alexander Ghibatov

Città di (Ekaterinburg)