I giovani cantano la Russia

I giovani cantano la Russia

Martedì tappa ad Ascoli poi anche a Cupra e San Benedetto

Si è svolta lunedì 4 luglio in piazza Fazzini a Grottammare (AP) la serata dedicata al “Festival Internazionale Giovani cantano la Russia” organizzato dall’associazione Russia-Italia e patrocinato dal Consolato onorario della Federazione Russa di Ancona che ha visto la presenza del Console Armando Ginesi, presente alla serata proprio come Presidente della commissione giudicatrice.

Anche se alla prima edizione, il Festival ha visto un’ampia partecipazione nonostante la serata dal tempo incerto: piazza Fazzini era infatti gremita ed incuriosita dai balli e dalle musiche affascinanti della tradizione russa, accompagnati prima da una sfilata in costumi tipici attraverso le vie del centro, prima che iniziasse il concorso vero e proprio, accompagnato dall’esposizione di oggetti di artigianato russo.

Il progetto dell’Associazione Russia-Italia infatti si pone la finalità di promuovere attraverso la cultura e le tradizione l’integrazione di queste due grandi popoli, per favorire gli scambi economici e far conoscere turisticamente il nostro territorio.

Il programma prevede ora tappe ad Ascoli Piceno (5 luglio), Cupra Marittima (6 luglio) e San Benedetto  (7 luglio), per tornare poi a Grottammare venerdì 8 luglio con un gran concerto finale, una cena di galà e la premiazione.

L’ultimo incontro di commiato è  previsto per sabato 9 luglio presso l’hotel La Perla Preziosa.
L’evento è realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, del Ministero della Cultura Russo, della Regione Marche, del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona, con la collaborazione della Provincia di Ascoli e dei Comuni coinvolti.

Sito ufficiale dell'associazione http://www.russia-italia.org/