L'evento è promosso da Comune di Ascoli Piceno, Associazione Picenotecnologie e dal Liutaio Piero Castelli,
“La musica è l’unico linguaggio universale; non conosce confini e per questo unisce ogni popolo. In questo modo i continenti, come per miracolo…non hanno più divisioni geografiche e si fondono in alchimie armoniche meravigliose.”
Il quartetto sarà composto per l’occasione dai violinisti Piergiorgio Troilo ed Alberto Fabiani, dal violista Alessandro Ascani e dalla violoncellista Daniela Tremaroli, tutti affermati concertisti locali che vantano singolarmente un curriculum ricco di esperienze nazionali ed internazionali come la partecipazione a registrazioni trasmesse dalla Rai, Mediaset, Rai International, Radio Vaticana, RadioTre; la collaborazione alla esecuzione di musiche per spettacoli di prosa e di prime esecuzioni; la partecipazione a numerosi eventi musicali, stagioni concertistiche e spettacoli lirici che fanno si che i componenti del gruppo abbiano al loro attivo alcune migliaia di concerti.
Da non perdere la visita alla mostra di liuteria a Palazzo Capitani dove sono esposti i pezzi antichi e moderni più pregiati della scuola picena.
Festival della Liuteria
Il prossimo appuntamento è per martedì 5 luglio alle ore 18.00 con una conferenza dal titolo “Seminari attorno alla liuteria”, presso la Sala dei Savi di Palazzo Capitani.
Interverranno Claudia Quartarulli, Albino Scarpantoni e Massimo Di Sabatino. La serata si articolerà attorno alla liuteria partendo dall’acustica, passando per la meccanica degli strumenti, per terminare con accenni alla storia della liuteria, ed un panorama sui principali musicisti e compositori del Piceno.
Per i dettagli sul programma, alcuni cenni di storia sulla liuteria picena, informazioni su Gioacchino Pasqualini e qualche foto delle prime edizioni del Festival degli anni ‘50, consultare il nuovo sito sito web:
www.festivaldellaliuteria.it