Festival della Liuteria, anteprima a Palazzo Capitani

Festival della Liuteria, anteprima a Palazzo Capitani

Nel nome dell'artista Gioacchino Pasqualini

Sono questi gli ingredienti dell’Anteprima del “Festival Internazionale della Liuteria” che si aprirà il 3 luglio prossimo nell'illustre e nobile cornice di Palazzo dei Capitani ad Ascoli Piceno. La manifestazione organizzata dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con l’associazione Piceno Tecnologie, il Maestro liutaio Piero Castelli e con il patrocinio della Regione Marche, si propone di far rivivere la magia, la passione e la perfezione che si celano dietro le fasi di costruzione di uno strumento di liuteria. Tutto grazie ad un ricco programma che si svolgerà all’interno delle sale di Palazzo Capitani, dal 3 al 10 Luglio, ad Ascoli Piceno.
C’è un’arte nel mestiere antico di donare un’anima a uno strumento e desta meraviglia come, tanta apparente artigiana approssimazione, comparata ai moderni strumenti tecnologici, conduca a una tale armonia di forme e perfezione di suono e si può certamente affermare che nella bottega di un maestro liutaio, ancora oggi l’arte si fonde con il genio creativo umano.
Il festival è intitolato al violinista e studioso di acustica ascolano Gioacchino Pasqualini, che rimase affascinato dalle meraviglie della liuteria, grazie anche alle sue conoscenze di fisico e musicista. Gli studi di Pasqualini tornano oggi d'attualità, anche grazie a nuovi studi e a sempre più sofisticati algoritmi che le nuove tecnologie sono in grado di fornire. Ed è così che l'idea di dare nuova vita alle intuizioni del grande ascolano prende forma grazie a questa Anteprima del “Festival Internazionale della Liuteria”. Nelle sale dell'antico palazzo, troverà posto l'esposizione dei preziosi strumenti di liuteria picena antica e moderna, si terranno inoltre convegni su acustica e fisica degli strumenti ad arco e non mancheranno le occasioni per apprezzare dal vivo le sonorità di questi eccellenti strumenti. Saranno difatti le esibizioni dei talentuosi musicisti Edoardo De Angelis e Anna Barbero Beerwald ad aprire questa Anteprima del Festival nel tardo pomeriggio di Domenica 3 luglio, con un duo violino-pianoforte. Il pomeriggio di Martedì 5 Luglio vedrà una conferenza, in cui tre esperti parleranno di acustica, meccanica degli strumenti e storia della liuteria picena. Nella serata del 7 Luglio saranno di scena le "Alchimie Armoniche" della celebre orchestra marchigiana “I Solisti Piceni”, nella loro formazione “String Quartet". La manifestazione sarà infine chiusa dal concerto del duo violino-piano Matteo Maria Mariani - Alessandro Olori, due apprezzati musicisti ascolani che si esibiranno Domenica 10 Luglio.

Gioacchino Pasqualini (1902-1985)

Fu la passione per la scienza e l’amore per la musica che portarono Gioacchino Pasqualini a dedicare buona parte della sua vita allo studio del violino e dell’acustica, studi per cui a distanza di molti anni viene ancora citato, divenendo una delle figure più importanti per la liuteria italiana del secolo scorso.
Durante la sua lunga carriera, Pasqualini ebbe modo anche di collezionare strumenti musicali, antichi e moderni: nel 1967 egli suddivise la sua vasta collezione in due sezioni. Una parte composta di strumenti antichi fu donata all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, mentre la parte concernente gli strumenti moderni costituisce la “Collezione Pasqualini” all’interno della Pinacoteca Civica del Comune di Ascoli Piceno. Tale mostra permanente è costituita da dieci bacheche che espongono strumenti musicali moderni ad arco, a pizzico e a plettro.
Per ogni informazione aggiuntiva è possibile consultare il sito web: www.festivaldellaliuteria.it