Tredicesima edizione del Veregra Street Festival al via

Tredicesima edizione del Veregra Street Festival al via

Lunedi 20 giugno alle 21.15 in Piazza Mazzini l'inizio della kermesse

Il festival inizierà in maniera solenne alle 21.15 in Piazza Mazzini con un taglio del nastro che, oltre a sancire l'inizio della kermesse, sarà l'occasione per ricordare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. “Vista l'importanza che la manifestazione sta riscuotendo in ambito europeo e la tanta gente che sicuramente accorrerà per la serata- spiega l'assessore alla cultura del Comune di Montegranaro Graziano Di Battista- abbiamo ritenuto opportuno legare il Veregra Street alla ricorrenza dell'anniversario dell'Unità nazionale. Inoltre abbiamo voluto omaggiare la manifestazione con una piccola cerimonia ufficiale alla quale saranno presenti oltre al sindaco Gismondi, il prefetto di Fermo Sua Eccellenza Emilia Zarrilli, il presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e il sindaco della città capoluogo Nella Brambatti”. 
Il primo artista ad esibirsi sarà poco dopo le 21.15, presso il portico di Via Gramsci, Marco Raparoli, che proporrà uno spettacolo in cui teatro di figura e numeri circensi si mescolano con esiti esilaranti. Alle 21.30 in Piazza Mazzini (lato giardino) toccherà ai “Fivequartetrio”, il più dirompente e famoso trio di acrobati-attori italiani. Presenteranno un mix di incontenibile estro e vivacità fatto di palo cinese, acrobatica, giocoleria di elevato livello. Alle 22 nello spazio di Viale Gramsci davanti al Teatro La Perla partirà l'incredibile performance al monociclo di Borlazzi, “l'Unicycle Dream Man”. Alle 22.15 sarà la volta dei francesi Envol Distratto che proporranno “Le Lac du Cigne”, uno spettacolo dal ritmo serrato, fortemente clownesco e comico. Contemporaneamente in Piazzetta delle Erbe partirà Lullo Mosso con il suo “Mototrabbasso” uno strumento-veicolo con il quale l'artista presenterà un divertente viaggio fra le musiche del mondo. A seguire lo spettacolo di Piero Massimo Macchini “Brainstorming”, una coproduzione Veregra Street-Improvvivo che esalterà le doti di trasformista dell'attore fermano. Da non perdere lo spettacolo “Tri Quarter” proposto da I Circondati, una coppia di clown che utilizzano come ingredienti della loro esibizione la musica, l'acrobatica, la giocoleria e la pantomima. Da Viale Gramsci partirà la performance itinerante del gruppo “Pata Pata Clown”, una marching band formata da giovanissimi percussionisti formatasi all'interno del Clown & Clown Festival di Monte S. Giusto. La serata proseguirà alle 22.45 in Piazza Mazzini (lato chiesa) con “Mio zio il gobbo” del tedesco Dado. Uno spettacolo dalla forte impronta musicale dove l'artista utilizzerà i suoi incredibili strumenti. Il palco di Piazza San Serafino ospiterà alle 23 la compagnia “C'èchic'ha” che presenterà uno spettacolo fatto di pantomima, danza ed evoluzioni aeree intitolato “Respiri sotto la terra”. Per chiudere, alle 23.45 nello spazio del Dopofestival allestito presso il Campo dei Tigli, il gruppo dei “Gattamolesta” abili nel presentare un cocktail musicale multietnico che inviterà a danzare e a chiudere in allegria questa prima giornata di festival.   
A partire dalle 16.30 il laboratorio per bambini curato dall'Associazione "Il Gufo Anacleto". Operativo sin dal tardo pomeriggio lo spazio “Etnika” (p.zza Leopardi) con laboratori di capoeira, percussioni e danza, spettacoli e jam session. Aperti anche a partire dalle 20 i numerosi punti di ristoro con specialità enogastronomiche tipiche e street food e le due mostre allestite per questa edizione.

Argomenti