La presentazione del Palio di luglio e del Palio degli sbandieratori, alle ore 11, alla sala della Ragione di palazzo dei Capitani, caratterizzerà, invece, parte del secondo appuntamento in programma: quello di sabato 2 luglio. Una giornata, quest’ultima, particolarmente ricca visto che alle ore 19, per le vie e le piazze del centro, avverrà la lettura del bando di sfida e, alle ore 21, in piazza Arringo, si svolgerà l’attesissima e seguitissima gara degli sbandieratori, con l’esibizione delle sole specialità del singolo e della piccola squadra. Competizione, quest’ultima, che si concluderà il giorno dopo, domenica 3 luglio, sempre a partire dalle ore 21 in piazza Arringo, con gli ultimi due numeri rimasti: quello della coppia e quello della grande squadra. Al termine, seguirà la premiazione.
Venerdì 8 luglio, invece, alle ore 19, in piazza Sant’Agostino, avverrà la tradizionale e suggestiva cerimonia del Saluto alla Madonna della Pace alla presenza dei sei cavalieri giostranti e di una rappresentanza del corteo storico. Dopodiché, sorteggio dell’ordine con il quale i cavalieri gareggeranno il giorno dopo nel corso della Giostra della Quintana in notturna. Giostra che avrà inizio, sabato 9 luglio, alle ore 21, al campo dei giochi e che sarà preceduta dal lungo corteo storico che da piazza Ventidio Basso (ore 19.30) arriverà al campo ‘Squarcia’. Attesissimo è anche l’appuntamento di domenica 17 luglio con la gara degli arcieri ‘Freccia d’Oro’, in programma in piazza Arringo, a partire dalle ore 21. Mentre sabato 23 luglio, alle ore 21, in piazza del Popolo, ci sarà la proiezione ufficiale del film-documentario prodotto da Antonio e Pupi Avati per la serie ‘Feste storiche italiane’ dal titolo ‘Quintana di Ascoli Piceno, il valore del passato, le virtù dei cavalieri’. Si aprirà, invece, con la presentazione del Palio di agosto, alla sala della Ragione di palazzo dei Capitani, alle ore 11, il giorno di Sant’Anna (26 lulgio). Seguirà, alle ore 12, alla sala dei Mercatori in piazza Arringo, l’inaugurazione della mostra ‘Gli ori delle dame e le ceramiche del Santo’ realizzata dal laboratorio della Cna di Ascoli. Infine, alle ore 19, per le vie e le piazze del centro, ci sarà la lettura del bando di sfida. Il tradizionale appuntamento con la cerimonia dell’Offerta dei Ceri si terrà sabato 6 agosto, alle ore 20, in piazza Arringo. Subito dopo, sorteggio dell’ordine di gara dei cavalieri. Il giorno dopo, domenica 7 agosto, il programma della giornata prevede: ore 15.30, da piazza Ventidio Basso, inizio del corteo storico, ore 17, al campo ‘Squarcia’, inizio della Giostra della Quintana della tradizione.
Dal 7 agosto si passerà direttamente all’appuntamento del 19 novembre con il XII Convegno Csgs dal titolo ‘La Quintana e la città di Ascoli attraverso i secoli’, prima parte ‘Ascoli ai tempi dell’antica Quintana 1377-1496’. Infine, il 20 novembre, il programma 2011 delle manifestazioni e degli eventi legati alla Quintana si chiuderà con la ‘VI Giornata della Storia’, patrocinata dal Ministero dei beni e delle attività culturali.