Nell’ambito della XVIII Fiera del Libro che si terrà a Folignano (AP) dal 30 maggio al 5 giugno, sarà allestita una mostra didattica interattiva organizzata e gestita dalla società Sistema Museo, che da oltre venti anni si occupa di progetti didattici culturali per ogni fascia d’età. “Facciamo l'Italia” è il titolo di questo speciale percorso interamente gratuito, dedicato ai bambini delle scuole primarie di Folignano, dai 6 ai 10 anni. Sarà aperta tutti i giorni della fiera, ad esclusione del 2 giugno. Il progetto è stato finanziato dal Comune di Folignano.
Le classi saranno accolte e guidate in ogni sezione dagli operatori didattici di Sistema Museo che stimoleranno, attraverso divertenti attività e l’interazione con materiali messi a disposizione (sagome con fumetti da abbinare, blocchi in polistirolo stampati, mappe, calamite), la comprensione di fatti, la scoperta di luoghi, la conoscenza di personaggi del Risorgimento e della storia dell'Unità d'Italia. Una specifica sezione sulla storia locale illustrerà brevemente i fatti d'armi di Civitella del Tronto, con una cartina che segna i confini tra Regno delle due Sicilie (Civitella del Tronto) e Stato Pontificio (Folignano). Alla fine del percorso tutte le informazioni acquisite confluiranno in un grande gioco a squadre, dove i bambini dovranno "fare l'Italia" rispondendo a domande divise per argomenti sui temi affrontati: luoghi e date, personaggi, frasi celebri, inno, storia locale. Rispondendo correttamente alle domande le squadre potranno conquistare i territori dell’Italia, per garantirne l’Unità. Sarà infine data a tutti i piccoli partecipanti la possibilità di lasciare un proprio “pensiero tricolore”, per fare delle celebrazioni non una pura e semplice fotografia, ma l’occasione di un’interpretazione personale.
“Riteniamo importante coinvolgere le giovani generazioni in un viaggio della memoria – sottolineano gli operatori di Sistema Museo – Il nostro obiettivo è stimolare con attività ludico-didattiche la conoscenza dei vari aspetti che hanno caratterizzato questo importante brano di storia nazionale e locale e contribuire ad un’azione di educazione permanente delle nuove generazioni verso i valori di appartenenza e senso civico, offrendo oltremodo agli insegnanti materiali didattici che vadano oltre il manuale di storia”.
“Facciamo l’Italia” diventerà una proposta didattica presso la Fortezza di Civitella del Tronto a partire dal prossimo anno scolastico.
Per informazioni e prenotazioni: Sistema Museo settore servizi educativi - numero verde 800.96.19.93 - didattica@sistemamuseo.it