Papa Wojtyla, mostre ed emissioni filateliche

Papa Wojtyla, mostre ed emissioni filateliche

Giovanni Paolo II ritratto dal fotografo Grzegorz Galazka

Mostre fotografiche, concerti,emissioni filateliche si susseguono,iniziando dall’apertura presso il Braccio Carlo Magno in Piazza San Pietro di una mostra,ad ingresso libero, voluta da Benedetto XVI che ripercorre in tre sezioni la vita del Beato;dall’infanzia e la gioventù,alla Sua maturazione prima come operaio poi come sacerdote quindi vescovo e cardinale. Nell’ultima sezione viene illustrata la Sua attività pastorale come Pontefice con le visite alle parrocchie,i suoi viaggi ed è possibile ascoltare il suo primo discorso del 22 ottobre 1978. Sono qui esposti i paramenti sacri usati da Giovanni Paolo II ma anche la sua bicicletta,la tuta da lavoro che indossava nella fabbrica chimica “Solvay”. Una seconda mostra è quella inaugurata dal Presidente Zingaretti a Palazzo Valentini sede della Provincia,adiacente piazza Venezia,che raccoglie gli scatti del fotografo personale del Papa polacco Arturo Mari. Altro  evento musicale è per il due maggio quando alle 19 in piazza del Campidoglio l’Orchestra Nova Amadeus esegue una “Ave Maria” sull’intermezzo della Cavalleria Rusticana. Sul palco anche Amedeo Minghi, i Matia Bazar, la Premiata Forneria Marconi.

Per la gioia dei  filatelici venerdì 29 aprile è stato presentato presso la sede della Opera Romana Pellegrinaggi  il francobollo commemorativo e la medaglia ufficiale emessi da Poste Italiane e Zecca dello Stato per la beatificazione. Alla presentazione ufficiale è intervenuto il cardinale Agostino Vallini,Vicario di Roma di Sua Santità,il dott.Gianni Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio,l’on.Paolo Romani, Ministro dello Sviluppo Economico, i massimi dirigenti di Poste Italiane ed Istituto Poligrafico dello Stato.
La vignetta del francobollo raffigura  Papa Giovanni Paolo II ritratto dal fotografo Grzegorz Galazka l’8 dicembre del 1998 in occasione della Benedizione della statua della Vergine Immacolata  in piazza di Spagna.
 “E’ l’immagine di un attimo che diventa principio di eternità nello sguardo del Pontefice” ha commentato il Cardinale Vallini che ha ringraziato il fotografo Galazka,presente alla cerimonia.
Giovanni Paolo II è il nome che Karol Jozef Wojtyla assume con la sua elezione alla Sede Apostolica il 16 ottobre del 1978.
Nasce in Polonia a Wadowice il 18 maggio del 1920. Il padre è un sottufficiale dell’esercito morto nel 1941,la madre Emilia Kaczorowska muore nel 1929. Il fratello maggiore Edmund di professione medico muore nel 1932,la sorella Olga  muore prima della nascita di Karol.
Viene battezzato il 20 giugno del 1920. A nove anni riceve la Prima Comunione e a 18 anni la Cresima. Terminati gli studi nella scuola superiore di Wadowice,nel 1938 si iscrive all’Università Jagellonica di Cracovia che frequenta fino al 1939 quando l’invasione nazista della Polonia mette fine all’attività accademica.
Dal 1940 al 1944 lavora prima in una cava e poi nella fabbrica chimica Solvay per guadagnarsi da vivere ed evitare la deportazione in Germania.
E’ in questo periodo che il giovane Wojtyla comprende di essere chiamato al sacerdozio e dal 1942 frequenta i corsi di formazione del seminario maggiore clandestino di Cracovia.
Karol è uno dei promotori del “Teatro Rapsodico”,teatro clandestino altra grande passione del giovane seminarista.
Terminata la guerra il seminario di Cracovia viene riaperto ufficialmente, continua i suoi studi ed il 1 novembre 1946 è ordinato sacerdote. Il 15 novembre del 1946 è inviato a Roma dove si iscrive all’Angelicum. Nel 1947 compie viaggi in Belgio,Francia, Olanda ed a Charleroi ove esercita il ministero pastorale tra i numerosi emigranti polacchi. Nel 1948 fa ritorno in Polonia ed è nominato cappellano degli universitari. Il 4 luglio 1958 papa Pio XII lo nomina Vescovo titolare di Ombi ed Ausiliare di Cracovia.  Riceve l’ordinazione episcopale il 28 settembre 1958 nella cattedrale del Wavel a Cracovia. Il 5 ottobre del 1962 partecipa ai lavori della Prima Sessione del Concilio Vaticano II. Il 13 gennaio 1964 è nominato Arcivescovo di Cracovia da Papa Paolo VI e Cardinale nel Concistoro del 26 giugno 1967.
Arriviamo al 1978 quando i Cardinali,riuniti in Conclave lo eleggono Papa il 16 ottobre e diventa il duecentosessantatreesimo successore di Pietro.
Il suo pontificato è stato uno dei più lunghi della storia della Chiesa con i suoi 27 anni di ministero in cui ha effettuato 104 viaggi apostolici nel mondo,in Italia ha compiuto 146 visite pastorali.Come Vescovo di Roma  ha visitato 317 parrocchie su un totale di 333. Ha tenuto 1166 Udienze Generali del mercoledì alle quali hanno partecipato oltre 17 milioni di pellegrini.Giovanni Paolo II ha tenuto anche 738 udienze o incontri con Capi di Stato e 246 udienze ed incontri con Primi Ministri.
Ha sempre avuto a cuore i giovani  ed ha sentito il bisogno di incontrarli in varie parti del mondo nelle  19 edizioni delle Giornate Mondiali della Gioventù, per parlare loro di Cristo.
Durante il pontificato ha celebrato 147 cerimonie di beatificazione nelle quali ha proclamato 1338 beati e 51 canonizazioni. Ha creato 231 cardinali in nove Concistori. Fra i documenti del suo ministero ricordiamo 14 Lettere encicliche,15 Esortazioni apostoliche,12 Costituzioni apostoliche e 45 Lettere Apostoliche.Ha promulgato il Catechismo della Chiesa cattolica alla luce della Tradizione,ha riformato i Codici di diritto Canonico Occidentale ed Orientale ha creato nuove Istituzioni e riordinato la Curia Romana. A questa attività Giovanni Paolo II ha affiancato la redazione di cinque libri,l’ultimo “Memoria e Identità” è del febbraio 2005.
Si è spento sabato 2 aprile 2005 alle ore 21,37 quando si era già entrati nel giorno del Signore,Ottava di Pasqua e Domenica della Divina Misericordia.

Argomenti