La rassegna Ascolinscena è iniziata a novembre 2010 ed è proseguita fino a marzo 2011 con otto spettacoli messi in scena da compagnie amatoriali giunte da tutta Italia. La rassegna, ideata e organizzata dalle compagnie ascolane Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli, è diventata un concorso nazionale rivolto a tutte le compagnie amatoriali. Nel 2010 hanno risposto al bando di concorso 32 compagnie da ogni parte d’Italia e cinque sono state selezionate per la fase finale che consisteva nella messa in scena dello spettacolo al PalaFolli. Una giuria di qualità ha seguito la rassegna ed ha espresso il proprio voto dal quale sono emerse nomination e vincitori che saranno resi noti domenica 10 aprile nel corso della premiazione. Un premio speciale sarà assegnato dal pubblico degli abbonati di Ascolinscena, che quest’anno ha raggiunto il numero di 165 sottoscrizioni, e sarà un abbonato estratto a sorte a consegnare il "Premio gradimento del pubblico".
La serata di domenica 10 aprile avrà inizio alle ore 17:30 con sketch comici che le compagnie in concorso hanno deciso di regalare al pubblico in quest’occasione. Il Gruppo dell’Aquila presenterà “Trattoria” tratto da Cabaret Aquilano, una delle tante opere della scrittrice Rossana Crisi Villani. La compagnia Nautilus Cantiere Teatrale di Vicenza metterà in scena uno sketch dal titolo “L’orto” di Gianni Micheloni. Il Teatro dei Picari di Macerata ci delizierà con un intervento di commedia dell’arte, un monologo dal titolo “Zalichino e il suo doppio”.
Subito dopo le esibizioni degli attori verranno aperte le buste contenenti nomination e vincitori.
I premi che verranno assegnati sono: Miglior Spettacolo, Migliore Regia, Migliore Attore ed Attrice Protagonista, Miglior Attore ed Attrice Non Protagonista, Miglior Scenografia, Migliori Costumi, Premio Gradimento del Pubblico.
Gli abbonati di Ascolinscena saranno ospiti degli organizzatori, per tutti gli altri è previsto un contributo di ingresso di Euro 7,00.