Di grande interesse è il programma musicale che verrà proposto, con l'esecuzione del celebre Triplo concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra di Beethoven e della Sinfonia n.6 di Schubert detta "La piccola".
Il Trio di Parma, formato da Ivan Rabaglia al violino, Enrico Bronzi al violoncello (nell'occasione anche direttore d'orchestra) e Alberto Miodini al pianoforte, è una delle formazioni cameristiche italiane più celebrate a livello internazionale. Ha ottenuto i riconoscimenti piu' prestigiosi con le affermazioni ai Concorsi Internazionali "Vittorio Gui" di Firenze, ARD di Monaco e nei Concorsi di Melbourne e Lione. Nel 1994 l'Associazione Nazionale della Critica Musicale ha assegnato al Trio di Parma il "Premio Abbiati" quale miglior complesso cameristico. Il Trio di Parma e' stato invitato dalle piu' importanti istituzioni musicali in Italia e all'estero e ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive per la RAI e per numerose emittenti estere. Ha inoltre inciso le opere integrali di Brahms per l'UNICEF, di Beethoven e Ravel per la rivista Amadeus, Schostakovich per Stradivarius (premiato come miglior disco dell'anno 2008 dalla rivista Classic Voice) e Pizzetti per l'etichetta Concerto.
I biglietti per il concerto sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso (tel. 0736.244970 fax 0736.257197 e-mail: ascoli.biglietteriateatro@email.it). Platea e palchi: euro 10,00; ridotto soci Filarmonica Ascolana e studenti: euro 5,00; loggione: euro 5,00.