Le due repliche sono l’ultimo appuntamento con la IV edizione di Ascolinscena, la rassegna di commedie organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, Compagnia dei DonAttori e Compagnia Li Freciute, con il supporto logistico della Compagnia dei Folli.
La commedia in due atti, scritta e diretta da Vincenzo Castelli, è un esilarante enigma, ambientato nel 1956, che il commissario Acchiappacani (Stefano Curzi) coadiuvato dall’energico appuntato Stopponi (Giovanni Vagnoni) cercherà di risolvere. Ad ostacolare la soluzione del caso ci penseranno le improbabili difese dell’Avvocato Cancellieri (Marcella Tosi) ed i conflitti familiari tra Camilla Bucatini (Elide Agostini) e Cecilia Cavatelli (Rita Carpani), rispettivamente moglie e sorella dello scomparso.
Un autista tuttofare Basilio Senzapeli (Luigi Piccinini) ed un cameriere del Bar Scorzetti (Stefano Sciamanna) completano il cast degli attori, sostenuti in scena dalle due suggeritrici Laura Cannella e Francesca Carnicelli.
La Compagnia del Circolo Privato “Li Freciute” realizza e interpreta commedie dialettali inedite già dal 2004. Sempre lo stesso anno si è inserita in un progetto teatrale del Comune di Ascoli Piceno con il compito di promuovere attività di drammatizzazione presso numerose Scuole Medie ed Elementari cittadine. Nell’ambito della manifestazione: Teatro per ragazzi “Polvere di Stelle”, sono state rappresentate, dagli alunni coinvolti, opere diverse di carattere musicale, dialettale e drammatico. Dal 2007 sono tra i promotori della rassegna teatrale Ascolinscena.
Le opere de Li Freciute, con caratteristiche sempre rigorosamente inedite, hanno una forma spiccatamente comica. Le invenzioni e le vicende fantasiose su cui si fondano le commedie trovano un forte legame con la realtà locale e con le tradizioni e gli usi e costumi presenti sul territorio. Bisogna comunque sottolineare che le storie rappresentate hanno anche affinità universali con la società italiana in generale, anche se tutto appare esasperato nella incalzante forma comica e narrativa.
Lo spettacolo di sabato 26 marzo alle ore 21:30 era già in programma nel cartellone di Ascolinscena, ma, vista la grande richiesta, si è deciso di replicare domenica alle ore 17:30.
I biglietti ancora disponibili per lo spettacolo della compagnia Li Freciute di sabato e domenica possono essere acquistati presso la biglietteria del PalaFolli al prezzo di Euro 10,00.
Per informazioni www.palafolli.it oppure 0736- 35 22 11