Benedetto XVI e San Corbiniano

Benedetto XVI e San Corbiniano

Qual è l'origine dell'orso sullo stemma del Papa

Perché Benedetto XVI parte dal Vaticano in elicottero per raggiungere questa lontana parrocchia della diocesi della capitale,  cosa accomuna il pontefice alla nuova parrocchia?
Lo ha precisato lo stesso pontefice nella sua omelia presenti il Cardinale Agostino Vallini Vicario Generale della diocesi di Roma,Reinhard Marx Arcivescovo di Munchen e Freising e tre vescovi ausiliari.”c’è un motivo particolare che accresce la mia gioia di trovarmi oggi con voi,ha detto Ratzinger,San Corbiniano !.Questi è il fondatore della diocesi di Frisinga in Baviera della quale sono stato Vescovo per quattro anni. Nel mio stemma episcopale – ha proseguito il Papa –  ho voluto inserire un elemento associato alla storia di questo Santo: l’orso.
Un orso, così si racconta, aveva sbranato il cavallo di Corbiniano che si stava recando a Roma. Egli lo rimproverò aspramente, riuscì ad ammansirlo e gli caricò il bagaglio che, fino a quel momento,era stato portato dal cavallo. L’orso trasportò quel carico fino a Roma e solo qui il Santo lo lasciò libero di andarsene.
A questo punto – prosegue Benedetto XVI – devo dire due parole anche sulla vita di San Corbiniano.Era francese, sacerdote della zona di Parigi ed aveva fondato intorno al 720 d.C. un monastero. Il Papa Gregorio II aveva capito le sue qualità e lo ordinò vescovo nella terra della Baviera che era stata per cinquecento anni  dominio romano con il nome Raetia. In quella terra,poco abitata, il popolo bavarese aveva trovato una eredità cristiana essendo stato cristianizzato nel tempo romano. Mancavano però sacerdoti ed il Papa che conosceva questa situazione, incaricò San Corbiniano di andare là ad annunciare il Vangelo. A Freising su un colle, il Santo creò il Duomo e là la diocesi è rimasta per più di mille anni come sede del vescovo. Solo dopo il tempo napoleonico essa è stata trasferita trenta chilometri più a sud ed ora si chiama diocesi di Monaco e Frisinga. L’universalità di San Corbiniano – ha concluso Ratzinger –collega la Francia e la Germania con Roma”.

Argomenti