Quest’anno vi saranno anche i pellegrini delle regioni Abruzzo ed Umbria con i loro rispettivi Vescovi. A Loreto, presso il Palazzo dello Sport “Pala Serenelli”,i partecipanti verranno accolti alle ore 14 da Mons.Giovanni Tonucci Arcivescovo Delegato Pontificio per il Santuario Lauretano , da Padre Caesar Atuire amministratore delegato dell’Opera Romana Pellegrinaggi,e dal sindaco di Loreto dott.Paolo Niccoletti. Questa giornata si propone di essere occasione di incontro per i pellegrini e opportunità di approfondimento del cammino iniziato durante i pellegrinaggi e verterà sul tema “In cammino con Maria Verso l’Eucarestia”in linea con il XXV Congresso Eucaristico Nazionale in programma ad Ancona dal 3 all’11 settembre.
Nel pomeriggio prenderà il via l’accoglienza della Statua Pellegrina della “Vergine Lauretana” presso il “Pala Serenelli”. Sarà quindi la volta della presentazione delle esperienze che l’Opera Romana Pellegrinaggi propone ai suoi viaggiatori per il 2011.
Seguirà un momento di spettacolo a cura dei giovani “Shekinah”dell’Arcidiocesi di Pesaro ed un recital. La manifestazione si concluderà con la processione verso il Santuario della Santa Casa guidata da Mons.Giancarlo Vecerrica, Vescovo di Fabriano –Matelica, seguita da una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Tonucci ed animata dalla Corale Jubilate di Candelora (PU).