Incontro che apre ufficialmente la settimana dedicata alle manifestazioni in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e che vedrà come ospite Italo Moscati, scrittore, regista e sceneggiatore, nato a Milano ma che vive e lavora a Roma.
Ha collaborato con Liliana Cavani (scrivendo tra l’altro “Il portiere di notte”), Luigi Comencini, Giuliano Montaldo. Ha svolto e svolge attività di critico teatrale e cinematografico per numerosi giornali e riviste, oltre che per SatCinemaWorld e Hollywood Party. E’ stato capo dei Servizi sperimentali della Rai-Tv producendo i primi film di Gianni Amelio, Maurizio Ponzi, Peter Del Monte e altri, lavori di Jean Luc Godard, Glauber Rocha e Marco Ferreri; è stato anche vicedirettore di RaiEducational. Per quattro anni si è occupato come presidente del Centro d’arte contemporanea di Prato, per nove del Premio Libero Bizzarri per il documentario (per sei anni ne è stato il direttore artistico). Ha scritto dieci commedie messe in scena da Ugo Gregoretti, Piero Maccarinelli e Augusto Zucchi.
Nel corso della mattinata di domani verrà poi presentato agli studenti del Liceo Scientifico di Ascoli, il docufilm ‘Storia e Storie dell’Unità d’Italia’ realizzato proprio da Italo Moscati.